5 Maggio 2024
06:12
Domani e martedì il Giro d’Italia in provincia di Alessandria: i provvedimenti viabili
ALESSANDRIA – Tutto pronto anche in provincia di Alessandria per il Giro d’Italia che interesserà anche il territorio nelle giornate del 6 e 7 maggio 2024. La manifestazione, partita ieri da Torino, sarà di scena sulle nostre strade con la 3^ tappa lunedì. L’ingresso avverrà nel Comune di Villanova Monferrato alle 14.00 circa e saranno coinvolti i Comuni di Casale Monferrato, Occimiano, Mirabello, Lu e Cuccaro Monferrato, Quargnento, Solero, Felizzano e Masio per far ingresso in Provincia di Asti dopo circa un’ora.
La 4^ tappa avrà invece uno sviluppo sul territorio acquese in particolare nella città termale sarà installato un Village per le fasi pre-gara vista la partenza, proprio da Acqui Terme alle ore 12.30 di martedì 7 maggio. I Comuni interessati dal transito dei ciclisti saranno oltre ad Acqui: Terzo d’Acqui, Bistagno, Ponti, Montechiaro d’Acqui, Spigno Monferrato e Merana con uscita dalla Provincia prevista per le ore 13.20 circa.
Ricordiamo ai cittadini che, per entrambe le tappe, la Prefettura di Alessandria, in coerenza con analoghi provvedimenti emessi dagli equivalenti uffici in altre province, ha disposto la chiusura al traffico delle arterie stradali interessate dalla Gara Ciclistica due ore e mezza prima del passaggio della corsa e la successiva riapertura dopo il passaggio del veicolo di “fine gara ciclistica”.
Si consiglia di verificare sui siti istituzionali dei singoli Comuni i provvedimenti viabili temporanei adottati per l’occasione ed in particolare è preferibile, specialmente per la tappa di lunedì 6 maggio, ed in particolar modo per i mezzi pesanti in transito sulla nostra Provincia che abbiamo come destinazione o transito l’astigiano, l’utilizzo della rete autostradale.
La Polizia di Stato e tutte le Forze dell’Ordine territoriali saranno sulle strade del Giro per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ed il regolare svolgimento della manifestazione sportiva
I PROVVEDIMENTI VIABILI PER LA TAPPA DEL GIRO DI LUNEDI’ 6 MAGGIO CON PASSSAGGIO DA CASALE
Lunedì 6 maggio 2024 il Giro d’Italia, la gara ciclistica internazionale a tappe, transiterà a Casale Monferrato.
L’orario del passaggio è ipotizzato tra le ore 14,00 e le 14,30 ed è prevista la sospensione della circolazione tra le ore 11,30 e le 15,00; tale sospensione riguarderà anche il trasporto pubblico locale (urbano ed extraurbano).
Il percorso previsto è il seguente: sp. 31 – via Adam – ponte Po – Lungo Po Gramsci – via Montalcini – via Novarese – ponte canale Lanza – via Buozzi – corso Valentino – sp. 31 – frazione S. Germano.
Nella stessa giornata la “Carovana del Giro”, sosterà in piazza Divisione Mantova (inibita integralmente alla sosta dalla mattina stessa), indicativamente dalle ore 12,30 fino alle ore 13,30 precedendo la gara con intrattenimento, musica, spettacoli e distribuzione di gadget, in attesa del passaggio dei corridori coinvolti nella competizione ciclistica.
I PROVVEDIMENTI VIABILI PER LA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DI MARTEDI’ 7 MAGGIO DA ACQUI
Partenza tappa alle ore 12.30 del 07/05/2024
PERCORSO GARA: Piazza Italia, Corso Italia, Piazza San Francesco, Corso Roma, Corso Cavour, Via Mariscotti, Via Casagrande, Cassarogna, SS 30 direzione Savona.
- L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (escluso i veicoli della manifestazione) dalle ore 11.00 di Lunedì 06/05/2024 fino alle 18.00 del giorno 07/05/2024 e il divieto di transito veicolare a partire dalle ore 16.00 del 06/05/2024 sino alle ore 18.00 del 07/05/2024 in:
- Piazza Italia per (podio firma);
- Corso Dante (area di attesa mezzi di allestimento area di partenza);
- Via XX Settembre (parcheggio mezzi manifestazioni);
- Corso Bagni -tratto da Piazza Italia a Via Trucco- (parcheggio mezzi Forze dell’Ordine);
- Corso Viganò (ammiraglie);
- Piazza Addolorata e Piazza Orto S. Pietro per (villaggio commerciale);
- L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli (escluso i veicoli della manifestazione) dalle ore 21.00 di Lunedì 06/05/2024 fino alle 18.00 del giorno 07/05/2024 e il divieto di transito veicolare dalle ore 05.00 alle ore 15.00 del 07/05/2024 in:
- Piazza G. Matteotti (parcheggio carovana pubblicitaria)
- Corso Italia (totem ritrovo partenza)
- Piazzale Don Dolermo (parcheggio squadre)
- Piazzale Luigi Facelli (info point, parcheggio stampa/organizzazione/invitati/ospiti)
- Via Monteverde (parcheggio mezzi retro corsa)
- Via Alessandria tratto via Monteverde – Via Chiabrera
- Piazza S. Francesco (mezzo accrediti, giro club point);
- Via Crispi dall’intersezione con Piazza Dolermo a Corso Roma;
- L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 21.00 di Lunedì 06/05/2024 fino alle 15.00 del giorno 07/05/2024 e il divieto di transito veicolare e pedonale il giorno 07/05/2024 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 sulle suddette vie, interessate dal percorso di gara:
- Corso Italia
- Corso Roma
- Corso Cavour
- Via Mariscotti
- Via Casagrande
- Via Cassarogna (tratto Via Casagrande/SS 30)
- L’istituzione di stalli provvisori riservati ai portatori di disabilità dalle ore 07.00 alle ore 15.00 del 07/05/2024 in Via Marconi su entrambi i lati
- la S.S. 30 dal Km 33 (altezza rotatoria Via Blasi) sarà chiusa indicativamente il giorno 07/05/2024 dalle ore 10.00 circa fino a fine evento in direzione Bistagno (comunque subordinata da ordinanza prefettizia non ancora emanata )
N.B.: Quanto sopra potrà subire variazioni – se necessario – sia in termini logistici sia per orari di svolgimento, dalle forze di Polizia presenti alla manifestazione, per motivi non previsti o prevedibili all’atto dell’emanazione dei provvedimento;
Le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse nella giornata di martedì 07 maggio 2024.
Il mercato settimanale di martedì 07 maggio 2024 è annullato.
Si consiglia di utilizzare i parcheggi periferici di: Piazza M. Ferraris, parcheggio Galassia anche piano sopraelevato, parcheggio Bennet, parcheggio Conad, parcheggio Mc Donald, Piazzetta Irlanda del nord, Piazza Allende, Piazzale Martire delle Foibe, Piazza Soc. Operaia Mutuo Soccorso e aree limitrofe, Via Alessandria (Movicentro), Via Malacarne, Piazza Filippetti, Piazzale Scirea, Piazza Caduti Grande Torino, Piazza Novelli.
Sarà garantita la viabilità per raggiungere l’ospedale cittadino Monsignor Galliano indicato con segnaletica provvisoria.
Nei giorni del 6/7 maggio nelle aree interessate non verranno rilasciati permessi di occupazione di suolo pubblico.