Autore Redazione
giovedì
16 Maggio 2024
05:23
Condividi
Cronaca - Valenza

Da oggi al via la Valenza Jewelry Week

Da oggi al via la Valenza Jewelry Week

VALENZA – Da oggi, 16 maggio 2024, al 18 maggio, Valenza dà il via alla Valenza Jewelry Week, un evento realizzato dal Comune in collaborazione con Roma Jewelry Week e Fondazione Mani Intelligenti. L’obiettivo è valorizzare la cultura del gioiello, le arti orafe e il patrimonio storico di uno dei più importanti distretti orafi italiani.

L’evento avrà un ricco programma diffuso in vari luoghi della città. Protagonisti saranno le creazioni di artisti orafi, jewelry designer, studenti e giovani talenti provenienti da tutta Italia, in dialogo con i Maestri orafi valenzani. Un incontro per celebrare la creatività e l’eccellenza del “saper fare” italiano.

Per l’inaugurazione di oggi sono previste due mostre, una a Palazzo Valentino e l’altra al Centro Espositivo dell’Arte Orafa, con opere di aziende, orafi, autori e artisti come l’Alteravanguardia della Neoscuola Romana del Gioiello. Seguirà un cocktail con musica jazz.

Il 17 maggio ci saranno visite ai laboratori orafi, talk sui temi del gioiello e un evento serale al Teatro Sociale. Il 18 maggio è previsto il finissage al Centro Espositivo.

L’evento avrà un focus sulla formazione e il coinvolgimento delle scuole orafe locali e accademie come IED e Accademia Italiana, per incentivare i giovani talenti. Ci saranno anche installazioni artistiche e un percorso multisensoriale con musica dedicata alle diverse gemme.

Con il tema “Gemme e pietre: la natura diventa gioiello plasmata dalla creatività“, la Valenza Jewelry Week 2024 celebrerà l’inestimabile legame tra gioielli, pietre preziose e l’abilità artigiana nel dare forma all’espressione artistica del “piccolo”.

 

Condividi