13 Giugno 2024
13:30
60 artisti, 45 punti food, bancarelle, sfilate. Il 22 giugno la “Notte bianca” dei record
ALESSANDRIA – Il 22 giugno ad Alessandria si terrà la notte più lunga dell’anno. Torna infatti la Notte bianca del Cristo con una sfilza infinita di eventi e appuntamenti, da Ivana Spagna ai New Trolls, da Paolo Noise dello Zoo di 105 a Mirko Casadei, da Cecilia Gayle, alla Noche Latina, senza dimenticare la Dance 70, 80, 90, 2000 oltre ai dj e alle band alessandrine. L’evento comincerà alle 9 del 22 giugno 2024 con le bancarelle agroalimentari in Piazza Ceriana, anticipate il 21, da Matteo Tarantino al Centro Incontro Cristo per la Festa dei Commercianti del Quartiere in Piazza Ceriana.
L’appuntamento è cruciale per Alessandria, come spiegato da Enzo Cirimele, “siamo pronti, abbiamo investito molto. Questo evento è come mettere insieme Carnevale, Fiera di primavera e Festa del Cristo e per questo un “Grazie” va a tutti i volontari e ai commercianti, al gruppo Amag, alla città di Alessandria e agli sponsor che hanno creduto in noi“. L’enorme mole di occasioni di divertimento porterà anche un gran numero di persone e per questo l’Associazione ha già invitato “i residenti del Cristo” a raggiungere la Festa a piedi. “Attendiamo un pubblico da record e sarà l’evento più grande di sempre per il nostro Quartiere. Realizzato in compartecipazione con il Comune di Alessandria e Gruppo Amag, sarà in diretta su 3 radio. Uno spettacolo con oltre 60 artisti, più di 45 punti per cenare o fare un apericena presso le nostre attività. Street food, bancarelle, animazione per bambini, shopping estivo con i negozi aperti, attività sportive sfilata di moda , gonfiabili e molto altro. Tra le novità la possibilità di ammirare e provare la mitica Limousine“.
La Festa ha radici profonde perché è partita nel 2018 grazie a un impegno del Quartiere e della zona Sud che attraverso eventi, manifestazioni, ascolto dei cittadini, un viaggio nei luoghi del territorio, il coinvolgimento attivo dei sobborghi , ha coinvolto migliaia di persone in un gioco di squadra formato da associazioni, parrocchie, scuole, centro incontro cristo, soms, cento grigio e molti altri. Tre Presidenti, Roberto Mutti, Silvana Sordo ed Enzo Cirimele negli anni, hanno seguito tutte le tappe con centinaia di attività commerciali coinvolte attivamente e altrettanti eventi, “un lavoro di squadra che ha sempre funzionato attraverso persone che sono diventate punto di riferimento. Il Quartiere e la Città hanno sempre risposto alla grande con numeri di partecipazione da Record, “un modello organizzativo” importante che ha sempre funzionato. Negli anni sono nate varie realtà come l’Associazione Alessandria Sud, a Tutta Zampa con l’ambulanza veterinaria e il grigi club Ciccio Marescalco. Ottimo il lavoro sulla sicurezza con un Piano che ha sempre funzionato“.
La Notte Bianca è il punto di arrivo, “sul futuro si vedrà, un evento che vuole essere la ciliegina sulla torta, una rassegna di ospiti nazionali e locali da grandi piazze, un programma corposo”.
Intanto per questa edizione l’associazione incassa la “grande soddisfazione” per il lavoro svolto di chi ci ha sempre messo la faccia.
Il lungo programma partirà dalle 18 per proseguire fino all’1,30, con strade chiuse dalle 14. Oltre 60 artisti, più di 45 punti dove cenare, street food, bancarelle, animazione per bambini, shopping estivo con i negozi aperti, attività sportive, sfilata di moda, gonfiabili e attività per bambini e molto altro.
Dalle ore 19,00
In via Carlo Alberto: Dj set Luciano Tirelli e Luca Ficalbi di Radio Gold, la voce di Sofia Leto, Giovanni Damilano, in arte Dami Ospite Ivana Spagna.
Zona Naturalia: Diretta Radio e Social Radio Gold e dj Set
Zona Tecnocasa: Musica con i The Blues Bears ‘Magie e colori d’estate’ sfilata di moda a cura di Laura Borghino parrucchieri In collaborazione con evasioni di moda, ottica mio, scuola di Ballo Fabio Pugliese. Presenta Federica Peyla.
Zona Piazzale Parrocchia San Giovanni Evangelista Organizzato dalla Unità Pastorale “Cristo”: Ore 19 apertura dello stand con RVS (animazione musicale e intrattenimento). I dj utilizzeranno anche brani da dischi in vinile; l’osteria Favorite proporrà uno “street food”; Il Coro “Rinnovamento nello Spirito” proporrà alcuni momenti di intermezzo con riflessioni spirituali.
Nello stand sarà possibile visionare materiale informativo sul Collegio Universitario S. Chiara e sul settimanale “La Voce”. Stand presenti: RVS Radio Voce Spazio, La Voce, Osteria “Favorite”, Collegio Universitario S. Chiara, Coro RNS.
Zona Naturalia: “Notte Gold, Diretta social e interviste” a cura di Radio Gold
In Piazza Ceriana: Dj Franco Tasca di Radio Gold, Concerto del FuckCancer Choir. Ospite: Orchestra Mirko Casadei
Al Centro Incontro Cristo, in via San Giovanni Evangelista, i Wilson Project. Ospiti: Nico Di Palo e Gianni Belleno of New Trolls
Piazza Zanzi (Piazza delle Scuole): i Radio Reggae, Special Live Band Energia 90 i grandi successi da ballare Piazzale Unes
Il Superdance pary con gadget, animazione, djset e diretta radio su radio studio+. Musica e animazione con deejays e ballerine; alla console dj’s Danilo V, Gioele Podda, Voice double style. Ospite dallo Zoo di 105 Paolo Noise.
Zona Lidl: La Grande “Noche Latina”, Vivir La Vida, dj set, animazione, Voice,Intrattenimento, Show.
Zona corso Acqui 286: “I Masnà” in concerto, Disko Live 70, 80, 90. Ospiti: Cecilia Gayle e Pierluigi Rozza sosia di Ricky Martin. I dj del BLANC*O: Matteo JK, Meloni, Melotti, Dj Ame, DJ Andrea, Gabriele e Lorenzo Serratore i “Nasty Guys”. Ospiti: Stefano Pain e Francesco Pittaluga.
In Corso Acqui zona “La Castellana”: Country Fever, Muchacha party con Gianluca Tedesco. In consolle dj Fefè.
Zona Soms: Dj Svisa alla consolle
Zona Gelo Club : Ft Duo Blues,Blues e rock dagli anni 60 a oggi.
Zona Maker Bakery: Live Music con Antonio Candido.
Zona Corso Acqui n. 86: Angelino dj (Grido) e T-Lorenz.
Zona Yo Bar: Torte Dj alla consolle
Zona Calypso Pub: Karaoke sotto le stelle con Giuliano De Cesare. Animazione e Musica con Ferruccio Carosio. Natural Records presenta “Videogame Night” x Extreme Power Up Racing Videogame Night” in collaborazione con Extreme Power Up Racing!. Stand a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Calisthenics Alessandria, (il Calisthenics è uno sport di forza e resistenza a corpo libero)
Stand ed esibizioni (Sport): Alessandria calcio femminile, Ssd Dlf Alessandria sezione Tiro con l’Arco, Doppio Esclamativo, Basket femminile Alessandria Kineos Center – Asd Shinsei Alessandria Team Arti Orientali a.s.d. Esibizione di pole dance del Bellavita srl
Esposizione auto e moto storiche Club 500
Esposizione di vecchi maggiolini e pulmini Volkswagen organizzato dagli OldRust, club di Alessandria e provincia.
Supercars Event, Motorsport, Moto Club Polizia di Stato delegazione di Alessandria.
Zona Derizio: “Animazione Bimbi” con giochi di mezza estate e animazione dalle ore 18 alle 21 aspettando la notte bianca. Trucca bimbi e tatuaggi, Sculture di palloncini, giochi e balli di gruppo
BuffOlimpiadi (giochi a sfida bimbi vs genitori)
Dalle 21 alle 24 trucca bimbi e tatuaggi, sculture di palloncini, giochi e balli di gruppo. Kara-oke_Karo-oki (canti a sfida bimbi vs genitori per la voce ed il mal di testa)
Dalle 20, da via Carlo Alberto, sfilata ed esibizioni “Banda Musica F. Solia” di Cassine e Majorettes Le Azzurre di Occimiano.
Dalla Zona Lidl, da Via Carlo Alberto, sfilata ed esibizioni degli Sbandieratori dell’Associazione Aleramica con la collaborazione di Castellazzo Soccorso , i Volontari Associazione
Alessandria Sud e Unac.
Anteprima
Aspettando la Notte Bianca, a Lostecco in via Carlo Alberto 1. Sport e divertimento a cura di Lostecco e Associazione Commercianti, con la partecipazione di ASD GSTT San Salvatore. Competizione amatoriale sia di Ping pong che di calcio-balilla
* 14.30 torneo di calciobalilla
* 16.30 torneo di ping pong
* 18.30 aperitivo con Pittaluga dj set
Dopo la Notte Bianca, il 23 giugno, oltre 80 auto supersportve, Porsche, Lamborghini, Lotus, saranno in corso Acqui con passaggio previsto all’incirca dalle 11,15-11.30, L’evento “In Piazza per
un Sogno “, organizzato dal club Porsche Grup Nord Ovest con sede Castello di Piovera., ha finalità benefiche a favore dell’Ospedale Pediatrico Cesare Arrigo ed è patrocinato dal Comune di Alessandria.