30 Agosto 2024
05:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 30 agosto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.
Oggi, venerdì 30 agosto, prenderà il via ad Oviglio la 37a “Sagra dei Pen”, piatto tipico della tradizione che la Pro Loco propone seguendo l’antica ricetta, tramandata da generazioni, con l’impasto realizzato con i prodotti e le materie prime del nostro territorio, tra cui pangrattato, prosciutto, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e aglio, il tutto rigorosamente preparato a mano e condito con il tipico ragù di Oviglio. Dalle 20, oltre ai Pen, si potranno gustare antipasti misti, ravioli di magro, grigliata con patatine e dolci. Non mancherà l’intrattenimento musicale, questa sera con la “Only Us Band”, che proporrà un repertorio rock, pop e dance dagli anni ‘70 a oggi.
In occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World Series”, in programma questo sabato 31 agosto, nasce la prima edizione della Gran Monferrato Gravel: un’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.
Cosa fare ad Alessandria
Si chiuderà oggi, venerdì 30 agosto, la rassegna estiva “Cinema sotto le stelle”: alle 21.30 nel cortile di Palazzo Cuttica verrà proiettato il film di Rodrigo Sorogoyen intitolato “As bestas” (“Come le bestie”), uscito nel 2022 e incentrato sulla storia di una coppia di francesi decide di riadattare dei ruderi in un villaggio rurale in Spagna con la prospettiva di realizzare un agriturismo e sui forti contrasti contro cui devono lottare.
Cosa fare ad Acqui Terme
Oggi, venerdì 30 agosto, alle 21:30 al Giardino Botanico del Castello dei Paleologi di Acqui Terme si terrà il concerto “Incanto d’Irlanda”, un’esibizione a lume di candela del duo formato dall’arpista Tatiana Donis e dal violinista Elio Vigolo.
Fino a domenica 1° settembre in Piazza Conciliazione ad Acqui Terme “La pisterna degli artisti” organizza “L’arte in piazza – Market in the square”, una serie di mercatini di hobbisti, artigiani e/o artisti visitabili ogni giorno dalle 17 alle 24.
Cosa fare a Ovada
Oggi, venerdì 30 agosto, in Via Novi ad Ovada si terrà il secondo dei quattro concerti di “Musica tra i campanili”: ad esibirsi questa sera alle 21 sarà i musicisti della “Nuova Compagnia Instabile” di Luca Piccardo.
Cosa fare nel resto della provincia
BELFORTE MONFERRATO – Fino a domani, sabato 31 agosto, nel centro storico di Belforte Monferrato è in corso la “Festa delle trofie al pesto”: dalle 19 aprirà il ristorante, che proporrà con servizio al tavolo il prelibato piatto che dà il nome all’evento. Immancabile l’intrattenimento musicale, questa sera con il DJ set firmato “Crazy Karaoke Fun Crew”.
BOSCO MARENGO – Da oggi l’Area Eventi del Complesso Monumentale S. Croce di Bosco Marengo ospita la “Sagra del pollo alla Marengo e del galletto alla griglia”: lo stand gastronomico, che proporrà anche agnolotti e salamini di vacca, aprirà alle 19.30. In serata spazio poi alla musica dal vivo, con l’esibizione degli “Stratagemma”.
BORGHETTO DI BORBERA – Questa sera dalle 20 alle 22.30 all’area attrezzata Boscopiano di Borghetto di Borbera si terrà il quarto incontro di “Pittura sotto le stelle”, laboratorio notturno en plein air di pittura al quale possono partecipare grandi e piccini appassionati d’arte.
CAMAGNA MONFERRATO – Prosegue “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra 10 comuni del territorio: questa sera alle 21.30 in Piazza Sant’Eusebio a Camagna Monferrato si terrà un concerto/incontro con Lamante, giovane artista dalla potente forza espressiva e comunicativa che si esprime, oltre che con la voce e gli strumenti musicali, anche con arti visive come la fotografia e la pittura.
CASTELLETTO MONFERRATO – Oggi a Castelletto Monferrato si darà il via alla “Sagra della zucca”: dalle 19 in Piazza Vittorio Veneto si potranno gustare tante specialità a base di questo prodotto tipicamente autunnale; in serata, Piazza Astori diventerà poi fulcro di una serata sarà all’insegna dell’intrattenimento, alle 21 con lo spettacolo teatrale “Radici” e alle 22 con il DJ set “90’s Vibes”.
CASTELNUOVO BORMIDA – Oggi a Castelnuovo Bormida si terrà “Live in Trattore”, una serata di festa durante la quale sarà possibile mangiare e bere diverse specialità e contemporaneamente godere di diverse forme d’arte, grazie alla partecipazione del “Teatro del Rimbombo”, di diversi artigiani e di due artisti che dalle 20.30 allieteranno i presenti con la loro musica: Pietro Della Casa e Nobel Goes Banana.
CELLA MONTE – Fino a domenica a Cella Monte è in corso “Jazz:Re:Found”: tra gli eventi in programma oggi anche i live di Barton Think, V/Z, Lyder, Vittorio Barabino, Angie BacktoMono & Cristian Bevilacqua, Little Beat More, Charlie Dark, Kreggo, Greentea Peng, DJ Koco, Goldie e Jamz Supernova.
CERRINA MONFERRATO – In frazione Montaldo a Cerrina Monferrato è in corso fino a domenica 1° settembre la “Sagra del fritto misto alla piemontese”, che come ogni anno, oltre alla rinomata specialità regionale, vedrà la presenza di molte golose leccornie, tra cui antipasti monferrini, agnolotti, patatine fritte e dolci. Presente ogni sera anche tanta musica dal vivo, questa sera con “Ornella’s Group”.
FRASSINETO PO – Si rinnova ogni sera fino a domenica 1° settembre l’appuntamento con la “Sagra del peperone” di Frassineto Po, oggi arricchita da uno speciale “Party a ‘90”, dedicato alle indimenticabili hit di questo decennio.
MORNESE – Prosegue “Attraverso Festival”, rassegna culturale e artistica che coinvolge, tra gli altri, anche molti comuni della provincia di Alessandria. Questa sera alle 21 nel cortile del Collegio Santa Maria Mazzarello di Mornese andrà in scena “Non hanno un amico”, spettacolo nel quale Luca Bizzarri racconta la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social e i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale.
PONTECURONE – Fino a domenica è in corso in Piazza Martiri della Libertà a Pontecurone la “Sagra della cipolla”: anche oggi alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici, che proporranno piatti a base di tre varianti di cipolla: la “dorata”, la “rossa” e la “bianca”. Presente anche nel corso delle serate tanta musica dal vivo, questa sera con “Graziella Group”.
QUARGNENTO – Da oggi e fino a domenica 1° settembre a Quargnento torna il tradizionale appuntamento con la “Sagra della melanzana”, tre serate ricche di ottime portate e divertimento con gli gli stand gastronomici che apriranno ogni sera alle 19,30. Dopo cena poi tutti in pista, questa sera alle 21.30 con “Insynthesis Music ’70” e a seguire, dalle 24, con la disco music di DJ Pelo e DJ Anas.
QUATTORDIO – Alle 8 partirà da Quattordio la “Brevetti Gran Monferrato Gravel”, cicloturistica con percorsi da 80km o 150km e partenza libera alla francese, che anticipa la “Monsterrando Race” di domani, le cui iscrizioni saranno aperte in loco dalle 15 alle 18 di oggi. Il programma della serata prevede invece alle 19 una degustazione di di vini del Monferrato e la presentazione del libro “La Torino del «Cit»” di Franco Bocca, mentre alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici a cura della Pro Loco.
SAN SALVATORE MONFERRATO – Nell’ambito del “Settembre Sansalvatorese” questa sera alle 20.15 partirà dall’Oratorio Campanone la “Camminight – Campa e Cammina”, passeggiata notturna di 5km al termine della quale i partecipanti potranno ristorarsi davanti ad un falò con vari dolci.
SOLERO – Questa sera alle 21 al Parco del Castello di Solero andrà in scena “Le donne di Puccini”, spettacolo che celebra la figura di Giacomo Puccini a cento anni dalla sua scomparsa. Sul palco la soprano Daria Masiero, il tenore Davide Piaggio, Andrea Albertini al pianoforte e il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, oltre alla voce narrante di Vincenzo Santagata.