Autore Redazione
venerdì
20 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 20 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 20 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Radio Gold è il media partner ufficiale della Festa del Vino del Monferrato Unesco, che quest’anno è ancora più grande e ricca di eventi. Anche da oggi, venerdì 20, e fino a domenica 22 settembre al Mercato Pavia di Casale Monferrato, dalle 12 a mezzanotte, 24 produttori del territorio proporranno oltre 100 etichette di vini del Monferrato e 31 diverse Pro Loco prepareranno oltre 100 piatti della tradizione. Saranno ben 6 mila i posti a sedere in questa speciale edizione della Festa del Vino che celebra il riconoscimento di Casale come “Città europea del vino”. Questa sera dalle 23, inoltre, si terrà il concerto degli “Elemento90”, dedicato alla disco music dagli anni ’90 fino ai giorni nostri. Radio Gold vi racconterà i piatti da assaggiare, vi svelerà il bouquet dei vini del Monferrato e vi intratterrà ai tavoli tra interviste e giochi divertenti.

Oggi la Pigiama Run arriverà per la prima volta in provincia di Alessandria, a Borgoratto. La manifestazione è organizzata dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, per sostenere i bambini malati di tumore aiutati dall’associazione. Madrina d’eccezione dell’evento sarà Marta Menditto, l’atleta alessandrina che a metà agosto si è laureata in Australia campionessa mondiale di cross triathlon (e che poi ha bissato il successo nel duathlon): sarà lei a dare il via alle 19 alla corsa-camminata in pigiama che Radio Gold, media partner dell’evento, racconterà in diretta. Inoltre, già dalle 17 sarà allestito un village che ospiterà adulti e bambini con stand, animazione, musica e giochi; presenti poi nel corso della serata la musica offerta dai DJ di Radio Gold e un angolo gastronomico a cura della Pro Loco.

Da oggi e fino a domenica 22 settembre a Frugarolo è in programma la quattordicesima edizione della “Sagra dei funghi e tartufi”: tutte le sere, dalle 19, e domenica anche a pranzo su prenotazione, nell’area verde del Piazzale Lella Lombardi si potranno gustare tartare di fassona al tartufo, porcini fritti, giromelli al tartufo e tante altre specialità. Non mancherà poi la musica dal vivo, nello specifico della serata odierna con “Habanera”.

Prosegue “PeM – Parole e Musica in Monferrato” la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni diretta da Enrico Deregibus che si snoda fra 10 comuni del territorio: nell’ambito del festival questa sera alle 20.30 si terrà una “Camminata letteraria in una notte di luna piena”, che vedrà come punto di partenza e arrivo il Piazzale Santuario Madonna del Pozzo di San Salvatore Monferrato.

Fino al 4 ottobre è in corso “Jazzal”, la rassegna organizzata dall’Alessandria Jazz Club e dedicata ad uno dei generi musicali più raffinati ed eleganti in assoluto, con un cartellone interessante e ricco di sorprese. Questa sera alle 21, alla Ristorazione Sociale, si terrà il concerto “Double The Pleasure Double The Fun”, a cura di “MOIGEA”, quartetto che si compone di due sax e due batterie in grado di spaziare tra jazz, etnica e avanguardia.

Cosa fare ad Alessandria 

Prosegue ad Alessandria “Requiem for a Drive In”, il cinema drive-in nel parcheggio dell’Associazione DLF, in Viale Brigata Ravenna. Oggi, venerdì 20 settembre, alle 20 e alle 22.30 verrà proiettato “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna”, film del 2003 con Johnny Depp nei panni del mitico Capitan Jack Sparrow.

Questo venerdì 20 settembre al Teatro Parvum di Alessandria, via Mazzini 85, debutta “InFausto”, spettacolo dell’alessandrino Fausto Goggi. L’attore e autore per la prima volta si cimenta in una produzione completamente autonoma. “InFausto” è un monologo surreale, intenso e, a tratti, violento, che esplora i confini della mente umana. Inizio spettacolo ore 21. Ingresso a offerta minima di 10 euro.

Nell’ambito di “Letti di Notte”, il festival che celebra il piacere della lettura e la condivisione di storie sotto il cielo stellato, questa sera alle 20.45, alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, in Piazza Vittorio Veneto 1, si terrà la “Notte dei lettori” che, in omaggio ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, è dedicata ai viaggi: la serata si aprirà con una mostra dedicata all’importante raccolta di libri legati a questo argomento e proseguirà, alle 21.30, con letture di brani tratti da “Il Milione” e altre opere che traggono ispirazione dal tema del viaggiare.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nell’ambito della seconda edizione della “Festa dell’Uva”, oggi, venerdì 20 settembre, dalle 19 in Piazza Italia ad Acqui Terme si terrà “Gusti e Sapori del Monferrato”, cena durante la quale si potranno assaggiare diversi piatti e vini tipici. Nel corso della serata sarà anche possibile ballare sulle note della Luca Panama Orchestra, coadiuvata dalle esibizioni di danza della ASD “Charly Brown”.

Questa sera alle 21 nella Sala Ex Kaimano di Acqui Terme andrà in scena in anteprima “106 Garofani Rossi. Velia e Giacomo, l’antifascista”, spettacolo con Monica Massone e Gianni Masella che porterà sul palcoscenico due realtà: quella di Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti, e quella dei sicari che si preparano ad eliminare chi ha osato sfidare il regime con dure parole di condanna.

Questa sera alle 21 all’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino”, nell’ambito di “Un calice con lo scrittore”, Alice Basso presenterà il suo nuovo libro intitolato “Una festa in nero”, in un dialogo con la scrittrice Maura Maffei.

Cosa fare a Tortona

Fino a domani, sabato 21 settembre, Tortona ospita il Torneo Internazionale “EuroHoop 4 All 2.0” di baskin, nuova attività sportiva di squadra che si ispira al basket pensata per permettere la partecipazione attiva di giocatori disabili e normodotati insieme, purché sia consentito il tiro in un canestro. Durante la giornata odierna alle 8 e alle 18 si terranno le sfide al PalaCamagna, mentre alle 15.30 nella Sala Romita del Palazzo Comunale sarà la volta della tavola rotonda intitolata “Verso l’Associazione Europea di Baskin”. Chiuderà la serata, alle 21, al Centro Mater Dei l’intervista ad Arnoldo Mosca Mondadori, Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, e il concerto “È tempo di incontro” con la Piccola Orchestra dei Popoli.

Questa sera alle 21 nel cortile del Chiostro dell’Annunziata di Tortona si concluderà la rassegna “Arena Derthona Jazz” con un incontro tra due incredibili artisti del jazz italiano e non solo: Danilo Rea, considerato uno dei migliori pianisti italiani, ricercatissimo in ambito pop e jazz, e Dado Moroni, pianista dalla classe inconfondibile e dall’indiscussa abilità tecnica e interpretativa.

Cosa fare a Valenza

Sono passati 80 anni dal brutale assassinio della Banda Lenti a Valenza, la formazione partigiana guidata da Antonio Lenti che lottò contro il regime di retorica e di violenza del fascismo. La banda, per colpa di alcuni delatori, venne catturata e al termine di un processo farsa, il 12 settembre 1944, fu barbaramente trucidata a Valenza. Il programma delle celebrazioni per ricordare la loro fondamentale lotta per la libertà inizierà oggi, venerdì 20 settembre alle 21, quando al Centro Comunale di Cultura Valenza verrà ricostruita la storia dei contadini e partigiani della Banda Lenti con Daniele Borioli.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELLAZZO BORMIDA – Da oggi, venerdì 20, e fino a domenica 22 settembre tornano all’Area Attrezzata di Castellazzo Bormida le serate gastronomiche di “Ravioli & Musica”: oltre alle prelibatezze tutte da gustare proposte nell’ambito dell’evento, questa sera l’intrattenimento musicale sarà garantito, dalle 19, da “Jukebox a corde”.

TAGLIOLO MONFERRATO – Oggi, venerdì 20 settembre, alle 17,45 al Castello di Tagliolo Monferrato si terrà “La cosmologia oggi – Alla scoperta del lato oscuro dell’universo”, un incontro per curiosi e non addetti ai lavori che, attraverso immagini realizzate dai più avanzati strumenti mai costruiti per l’osservazione del cosmo, svelerà l’incredibile avanzamento della nostra conoscenza sul funzionamento dell’universo ma anche quanto ancora c’è da scoprire a riguardo. Parteciperanno alla serata Stefano Camera, Professore Associato di cosmologia all’Università degli Studi di Torino, il ricercatore Marco Raveri e l’astronoma Marta Spinelli.

Condividi