Autore Redazione
venerdì
11 Ottobre 2024
07:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Festa del Cristo inizia alla grande. Cirimele: “Grande festa per unire tutti e sostenere il commercio locale”

La Festa del Cristo inizia alla grande. Cirimele: “Grande festa per unire tutti e sostenere il commercio locale”

ALESSANDRIA – La Festa del Cristo di Alessandria entra nel vivo e parte con una lunga serie di eventi da non perdere. Uno sforzo imponente che ha dimostrato ancora una volta l’importanza della coesione dei commercianti e la spinta dei cittadini. L’appuntamento 2024 infatti raccoglie tantissimi eventi con ospiti d’eccezione come Ron Moss e Angela Melillo, coinvolgendo però anche le imprese e le realtà locali. Come spiegato da Enzo Cirimele, Presidente dell’Associazione Commercianti del Cristo, “anche quest’anno abbiamo fatto il possibile e un grazie a tutti coloro che hanno scelto la Festa del Cristo, ai tantissimi volontari, vera macchina organizzativa, ai commercianti e agli espositori. Ora l’invito rivolto a tutti è di venire a conoscere i nostri negozi per sostenere il commercio locale. Questa edizione della Festa del Cristo è il punto di arrivo di 6 anni di grande lavoro. Stiamo già lavorando al Natale programma pronto“.

Il programma è particolarmente ricco e già da questo venerdì 11 ottobre propone molte occasioni di divertimento con il via nel piazzale Unes in corso Acqui dove ci saranno tre giorni dedicati alla Puglia con stand gastronomici del tacco d’Italia. Qui il venerdì sera, sabato e domenica si potrà pranzare e cenare dalle 10  di mattina alle 24. Ingresso libero. Sabato 12 ottobre 2024 inoltre arriveranno i “Melannurca” con il calore e l’allegria del Sud Italia fra Pizziche , Tammurriate e Tarantelle. Al pomeriggio laboratorio danze. Alle 18.30 stage di pizzica gratuito e alle 21 concerto gratuito.

Sempre venerdì 11 ottobre e fino a domenica 13 ottobre nel piazzale parcheggio scuola Morbelli, in via Campi, Raduno Camper Club la “Granda Italia” con oltre 50 camperisti provvenienti dal Nord Italia. Alle 18 l’Angolo di Raffaella, in piazza Campora presenterà Aperipizza. Giordano Bovo presenterà il suo libro di poesie “Mani in tasca”

Sabato 12 ottobre, alle 11, inaugurazione e presentazione del murales “Umberto Eco” a seguire rinfresco per i partecipanti. Dalle 14 alle 19 Bimbi in festa, animazione con giochi di una volta in legno per tutti i bambini e genitori. Musica con spettacolo per tutti i bambini. Sempre sabato 12 ottobre, ore 15,30, corso di Cinema con Barbara Rossi; ore 21,00 serata danza con Graziella Group.

Nell’Area Verde in via Della Moisa e in via Campi, alle 15, raduno e dimostrazione di Calisthenics aperto a tutti, con musica, possibilità di provare la disciplina con la palestra.

Domenica 13 ottobre 2024 la Grande Festa in Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi. Da non perdere i due ospiti principali Ronn Moss in via Carlo Alberto alle 10,30 con la Fanfara degli Alpini Valle Bormida, e Angela Melillo con il tributo a Raffaella Carrà alle 16,30, in zona Naturalia. Spazio anche al tributo a Bud Spencer con la presenza di Francesco Nicotra il sosia di Bud Spencer, la Dune Buggy Band e la dune buggy originale del film.

Non mancherà il luna park, con la sfilata di moda, dj set e band, e negozi aperti.

Domenica 13 ottobre

FESTA DEL CRISTO

Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi. Dalle 8 hobbisti, stand vari, banchi espositivi, negozi aperti con promozioni, punti ristoro, raduno trattori, palestre, scuole di ballo, animazione per bambini, area sport. L’inaugurazione alle 10.30 in viaCarlo Alberto, con taglio del nastro e la Fanfara Alpina Valle Bormida, alla presenza di Ronn Moss.

Alle 16, in corso Acqui 286 (zona Tecnoluce), sfilata di Moda di Tiziana Asinari: sfileranno i negozi Evasioni di Moda, Garage Privè e accessori di Ottica Mio. Musica con Antonio Candido.

Ritrovo ufficiale di Scuderia Ferrari Club Alessandria in via Carlo Alberto dalle 9. alle 16 ospite Marco Petrini, ex pilota ufficiale del Team Aston Martin Italia. Commentatore su Eurosport di eventi motoristici. Voce in Italia delle gare Endurance. Già collaboratore di Sportitalia e Sky. Incontro con Marco sul palco dove si parlerà di Wec e gare Endurance.

In zona piazza Zanzi raduno ed esposizione Auto e Moto D’epoca. Viaggio verso Cabanette, Cantalupo, Casalbagliano, Villa del Foro e ritorno nella zona di piazza Zanzi

Alle 12,30 in piazza Zanzi pranzo a base di fagioli alla Spencer, salsicce e griglia. Alle 15,30 concerto con le colonne sonore dei film di Bud e Terence con la Dune Buggy Band a seguire concerto Hollywood Show. Alle 17  Torneo di Braccio di Ferro. Alle 19 cena in piazza a base di fagioli alla Spencer, salsicce e griglia. Ospite dalle 10,00 alle 18,00 Francesco Nicotra sosia ufficiale di Bud Spencer

Area “A tutta zampa” dalle 9 alle 18 premiazione dei partecipanti del concorso “Il mio amico a 4 zampe, un’amicizia da raccontare”, contest fotografico in collaborazione con Monge e Fidoclean. Possibilità di aderire all’Associazione A Tutta Zampa e diventare volontario.

Area Grigi, alla Soms in corso Acqui 158, “Il Quartiere Cristo urla… Fooorza Grigi”. L’evento si terrà dalle 9 allo stand Fc Alessandria (stand abbonamenti stagione 2024/2025). Ci saranno anche: Stand Uisp, Stand Grigi Club Ciccio Marescalco, Stand Acf Alessandria, Stand Museo Grigio con esposizione cimeli storici Durante la giornata presenza delle giovanili Fc Alessandria e Acf Alessandria con mini partite. Alle 18 presentazione ufficiale della prima squadra Fc Alessandria, con lo speaker Mauro Bavastri. Ospiti Claudio Damiani (Alè Grigi) e Franco Rangone (Duma Grigi) Al termine aperitivo squadra e tifosi alla Soms.

MUSICA

Dj set Angelino dj (Crudo) (zona Millycafè) Svisa (Zona Soms) Band Rock Five (zona Naturalia) , alle 16,30 FORTE FORTE Live Show Story con Angela Melillo tributo a Raffaella Carrà I Giglis & Friends (zona La Castellana) T-Lorenz (zona via Carlo Alberto). Scuola dell’infanzia e Micronido Franzini corso Acqui 60 dalle 16,00 OPEN DAY.

PuntoDi via Parini: apertura straordinaria del Centro dalle 15.30 alle 17.30 con merenda e laboratori ludico creativi

Venerdi 11 ottobre alle 21, Tributo Vasco Rossi – “Senzazioni Forti di Mirox”. Un’esperienza live coinvolgente che ricrea la magia dei concerti rock per ogni tipo di pubblico

Sabato 12 ottobre alle 18,30: Laboratorio Danza Pizzica e Taranta a cura de “I Melannurca”.

Domenica 13 ottobre alle 21, “Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da” danza e musiche folkloristiche del Sud

Tutti i giorni dalle 11,00 alle 24,00, “Radio Tarallo”, una Radio Live la colonna sonora di Viva la Puglia con oroscopi, musica, dediche, giochi e premi a sorpresa con Dj Tarallo

Al Centro d’Incontro al rione Cristo in via San Giovanni Evangelista 8 ad Alessandria, alle 20.30, la Festa dei Nonni: ballo con dolce offerto a tutti i partecipanti e presenza di dj Franco.

Alle 12,30 pranzo e alle 20,30 si balla con Mauro dj.

Domenica 13 ottobre, dalle 16, sul sagrato della Chiesa, concerto e animazione del Coro Regionale del gruppo di RnS (Rinnovamento nello Spirito); sala libreria della Parrocchia di San Giovanni, dalle ore 15, anteprima della mostra sulla storia della nostra Comunità. Sempre domenica 13 ottobre alle 17, durante la festa, concerto di Campane di San Giovanni.

Condividi