Autore Redazione
mercoledì
11 Dicembre 2024
08:48
Condividi
Cronaca - Eventi - Spettacoli - Alessandria

Domenica ad Alessandria arriva Diffusa: danza contemporanea under 35

Domenica ad Alessandria arriva Diffusa: danza contemporanea under 35

ALESSANDRIA – La Serra di Ristorazione Sociale di Alessandria sarà il luogo non convenzionale che ospiterà il terzo appuntamento di “Diffusa”, la rassegna di danza contemporanea e arti performative under35 nata nell’ambito di “This or Dance”, progetto dedicato all’attivazione culturale giovanile dell’associazione di promozione sociale Radic’Arte, dal 2021 attiva sul territorio al fine di promuovere la danza come linguaggio performativo ed espressivo e, soprattutto, come strumento relazionale e aggregativo.

Dopo la seconda data della rassegna, andata in scena durante l’ormai consolidata Settimana della Cultura di Pasturana, “Diffusa” torna domenica 15 dicembre alle 18.30 con “Vedere te (1322)”, performance di Noemi Piva, artista visiva e di danza contemporanea attiva come autrice e danzatrice sul territorio nazionale e internazionale.

Andato in scena per la prima volta al Teatro Vittoria di Torino nel 2021, “Vedere te (1322)” è la storia di un incontro attraversato nei tempi di un respiro in cui infanzia, gioco, memoria, inconscio e ironia si mescolano, creando un tessuto narrativo stratificato. Guidati dalle musiche originali create da Andrea Leva, i corpi di Noemi Piva e Sara Chinetti, le due danzatrici in scena, tessono una storia aperta ad una pluralità di letture, seguendo la forma di un linguaggio segreto che accompagna l’agire delle due artiste, generando idealmente uno spazio in cui chi guarda può sentirsi accolto non solo come osservatore passivo, ma come parte integrante di uno scambio più ampio.

La performance vede il sostegno dell’Associazione Culturale Atacama Onlus e il supporto di N.O.D. – Nuova Officina della Danza. Come ormai di consueto, parte integrante dell’evento saranno, dopo lo spettacolo, il talk con le artiste e il team di Radic’Arte, occasione di confronto e approfondimento relativamente alla performance in scena e non solo, e un ricco aperitivo curato da Ristorazione Sociale.

La rassegna “DIFFUSA” continuerà nel 2025 con il suo ultimo appuntamento, previsto per il 18 gennaio 2025 nuovamente presso la Serra di Ristorazione Sociale di Alessandria. In scena “Touch up” del Collettivo Ruth.

Biglietto unico, comprensivo di aperitivo: €12,00. Prevendita online al sito https://linktr.ee/radic_arte

Condividi