Eventi - Mostre - Tempo Libero - Alessandria

Nelle sale della biblioteca di Alessandria la mostra “Presenze silenziose” sugli equilibri del mondo animale

ALESSANDRIA – Nell’Ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria gli studenti e tutti i cittadini amanti della natura possono visitare la mostra iconografica “Presenze silenziose-Ritorni e nuovi arrivi di carnivori in territorio italiano”.  L’esposizione è stata realizzata dal Club Alpino Italiano sezione di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria.

Attraverso le suggestive immagini proposte, la mostra illustra il complesso mondo dei predatori selvatici e i suoi equilibri naturali ma anche il rapporto con l’uomo e le sue attività. L’obiettivo, hanno spiegato l’Assessora alla Pubblica Istruzione Irene Molina insieme al fotografo e documentarista Paolo Rossi e al Presidente della sezione di Alessandria del Club Alpino Italiano, Massimo Traverso, è accrescere la consapevolezza di come il rapporto tra natura ed essere umano sia difficile e fragile in un ambiente antropizzato come quello italiano per tenere sempre in considerazione i risvolti ecologici e naturalistici del processo di ricolonizzazione in atto, oltre al ruolo e all’importanza degli animali nell’ambiente naturale.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 25 gennaio 2025 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.

 

Condividi