Autore Redazione
venerdì
17 Gennaio 2025
09:33
Condividi
Cronaca - Ovada

Gianluca Sproviero nuovo comandante Polizia stradale di Ovada

Gianluca Sproviero nuovo comandante Polizia stradale di Ovada

OVADA – Da martedì 7 gennaio 2025, Gianluca Sproviero, 52 anni, è il nuovo comandante della Polizia Stradale di Ovada. Da anni in Piemonte, è entrato in Polizia nel 1998 e al termine del corso come Allievo Agente è stato assegnato alla Sottosezione Polizia Stradale di Ovada. Dopo perfezionamenti nei servizi di Polizia Stradale, frequentando la Scuola di Specializzazione della Polizia Stradale presso il CAPS di Cesena, nel 2012, dopo una lunga esperienza “su strada”, è stato assegnato all’Ufficio di Polizia Giudiziaria, sempre della Sottosezione di Ovada, dove si  è distinto per le sue capacità investigative, portando a termine, insieme ad altro personale, numerose operazioni di Polizia Giudiziaria.

Nel 2017, vincitore di concorso, ha frequentato il corso di formazione per Ispettori alla Scuola Allievi della Polizia di Stato di Alessandria, al termine del quale, vista la sua esperienza maturata nelle file della Stradale, è passato alla Sezione Polizia Stradale di Novara.

L’anno dopo è poi ritornato alla Sottosezione di Ovada dove gli è stato conferito l’incarico di Responsabile dell’Unità di Polizia Giudiziaria della Sottosezione, continuando gli studi che lo hanno portato al conseguimento della laurea in “Servizi Giuridici” all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Tra le onorificenze ricevute quelle al merito civile del Ministero dell’Interno e del premio “Sandro Pertini”, dall’Associazione Ovadese Due Stelle Onlus, per “atti di civico coraggio”.

Il comando della Stradale di Ovada, che ha competenza sull’A/26 Genova – Gravellona Toce, una delle arterie autostradali più importanti del nord Ovest, che collega il Piemonte con la Liguria, arriva a coronamento di una ultra ventennale esperienza nelle file della Stradale.

Condividi