17 Febbraio 2025
13:38
“Cultura della legalità”. I Carabinieri di Alessandria incontrano gli studenti della scuola De Amicis-Manzoni
ALESSANDRIA – Proseguono gli incontri nelle scuole promossi dai Carabinieri di Alessandria nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come il bullismo, il cyberbullismo e la sicurezza digitale.
Questa mattina, il Maresciallo Giulia Mondo, Comandante della Stazione di Alessandria Principale, ha incontrato ottanta bambini e dieci insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Manzoni. Durante l’incontro sono stati affrontati temi cruciali come l’uso consapevole degli smartphone, i rischi della rete e l’importanza di un’educazione digitale responsabile.
Particolare attenzione è stata dedicata al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo per far emergere i pericoli nascosti del web e fornire agli studenti strumenti per difendersi dalle insidie della rete. L’incontro ha permesso ai bambini di comprendere in modo chiaro e accessibile come i Carabinieri lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza online e nei luoghi di aggregazione. Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, il progetto “Cultura della Legalità” continua a coinvolgere numerose scuole in tutta la provincia di Alessandria, con incontri promossi dalle articolazioni periferiche dell’Arma e coordinati dal Comando Provinciale dei Carabinieri. L’iniziativa si conferma un’importante occasione per formare i cittadini di domani, promuovendo valori di responsabilità, consapevolezza e rispetto delle regole.