Autore Redazione
lunedì
26 Febbraio 2018
18:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gelo: -16 gradi in alta Val Borbera. Da giovedì torna la neve

Secondo il nuovo bollettino di Arpa Piemonte sono attese per martedì temperature minime in pianura comprese tra i -10 °C e i -7°C.
Gelo: -16 gradi in alta Val Borbera. Da giovedì torna la neve

PROVINCIA – Il gelo ha avvolto la regione Piemonte e questa mattina in provincia di Alessandria le temperature hanno registrato valori molto bassi. Lunedì mattina a Capanne di Cosola in alta val Borbera si è arrivati fino a -16 gradi, con oltre mezzo metro di neve al suolo. -13 i gradi a Capanne di Marcarolo, con 30 cm di neve al suolo, in alta val Lemme a nemmeno 800m di quota.

Nelle prossime ore le temperature torneranno a scendere di diversi gradi sotto lo zero. Secondo il nuovo bollettino di Arpa Piemonte la perturbazione di origine siberiana continuerà a far fluire aria molto fredda sulla nostra regione fino alla giornata di mercoledì. Le correnti nei bassi strati atmosferici convoglieranno aria molto fredda e moderatamente umida da est, determinando, domani, temperature minime ben al di sotto delle medie del periodo. Attese, infatti, temperature minime in pianura comprese tra i -10 °C e i -7°C, ma con valori che localmente potranno essere ancora più bassi.

In seguito assisteremo all’arrivo di una nuova perturbazione, ma di origine atlantica, che comincerà a far fluire aria più mite dai quadranti sudoccidentali, ma gli effetti della precedente ondata di freddo continueranno a farsi sentire. Dalla serata di mercoledì, quindi, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con nuove nevicate dal settore sudoccidentale della regione che si estenderanno a tutto il territorio regionale durante la giornata di giovedì.

Foto dei reporter digitali volontari della protezione civile della provincia di Alessandria.

Condividi