Autore Redazione
venerdì
6 Aprile 2018
01:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Università è “Open”. Sabato porte aperte per presentare l’ateneo

Tra le novità una laurea magistrale internazionale di biologia in lingua inglese.
L’Università è “Open”. Sabato porte aperte per presentare l’ateneo

ALESSANDRIA – Questo sabato l’Università del Piemonte Orientale spalancherà le porte per far conoscere tutte le sue qualità a chi presto deciderà di intraprendere la carriera universitaria. Tutte le sedi, tra cui anche quella alessandrina, saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Studenti e docenti saranno a disposizione per illustrare tutte le caratteristiche dell’ateneo e sarà anche possibile partecipare a visite guidate ad aule e laboratori.

Si replica una iniziativa lanciata lo scorso anno e che ha avuto un ottimo successo – ha spiegato il Direttore generale Andrea Turolla. Abbiamo organizzato un programma piuttosto consistente e intenso. Ci sarà una presentazione dell’ateneo e una specifica dell’offerta formativa di ogni dipartimento.” Verranno evidenziati i buoni motivi per iscriversi, “più d’uno – ha continuato Turolla. “Ci sono elementi che riteniamo essere nostre caratteristiche distintive. Intanto un elevato livello della didattica e della ricerca. C’è un aspetto di natura economica non banale: le nostre tasse di iscrizione sono più basse rispetto ai nostri vicini. Inoltre i nostri laureati trovano lavoro più velocemente rispetto agli altri colleghi italiani.

L’offerta formativa ricalca quella già erogata nel 2017-2018. Quindi avremo 34 corsi di studio tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico con in più, da quest’anno, una laurea magistrale internazionale della classe di studio di biologia.

Ad Alessandria Open si svolgerà su tre sedi. Ad Alessandria le occasioni sono diverse: sarà possibile visitare il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, in viale T. Michel 11, dove saranno presentati i corsi di laurea in Chimica, Informatica e Scienze biologiche; il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali, in via Cavour 84 (Palazzo Borsalino), ospiterà le presentazioni dei corsi in Giurisprudenza, Lettere, Scienze Politiche economiche sociali e dell’amministrazione ed Economia aziendale; all’Ospedale Infantile Cesare Arrigo, in via G. Di Vittorio 1, la Scuola di Medicina presenterà il corso in Infermieristica.

Gli iscritti a Open sono 1.100 e si prevede quindi di superare il record ottenuto l’anno scorso.

Condividi