9 Luglio 2018
05:00
Calo di iscritti ma “grandi numeri” per la sfilata dei Centauri
ALESSANDRIA/CASTELLAZZO – “Grandi numeri per la sfilata“, circa 8 mila secondo le stime degli organizzatori, ma iscritti in calo per il 73° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”. A penalizzare le iscrizioni, oltre il 20% in meno, il cambio di percorso che quest’anno ha portato i centauri a sfilare per la prima volta sul ponte Meier di Alessandria. Blindate le strade per il passaggio dei bikers, molti centauri domenica mattina non sono riusciti a raggiungere l’area iscrizioni in viale della Repubblica.
Anche quest’anno il Motoraduno della “Madonnina” è stato comunque una grande e colorata festa che per tutto il week end dal 6 all’8 luglio ha fatto rombare i motori delle due ruote ad Alessandria e Castellazzo Bormida. Per il 73° anno si sono rincontrati davanti al Santuario della Madonnina di Castellazzo motociclisti da ogni parte dell’Italia e dell’Europa che, anche in questa edizione, hanno dovuto lasciare le moto parcheggiate sul sagrato, con la promessa, però, di poter rientrare in chiesa nel 2019 durante la messa del sabato.
Per partecipare al Motoraduno della “Madonnina” e alla tradizionale sfilata della domenica, che Radio Gold Tv vi ha mostrato in diretta, c’è chi ha comunque macinato migliaia di chilometri. Il norvegese Stein Aasbo, solo all’andata, ha percorso 2603 km e ha così regalato ancora una volta alla Norvegia il primo posto nella graduatoria isolati esteri. Subito dietro, Ketil Dombe e Pettersem Ghunn, arrivati entrambi da Berghen (2598 km percorsi). Tra le sezioni estere MCMCI prima la Svizzera con 74 partecipanti, seguita dal Belgio con 43, Francia con 13 e Spagna 6.
Nella graduatoria dei Moto Club italiani si è piazzato al primo posto il Moto Club Vigili del Fuoco Italia di Trento, seguito dalle ‘Tartarughe lombarde’ di Vigevano e dal Moto Club Senigallia (Ancona), al terzo posto. Sono saliti sul gradino più alto del podio della classifica “Moto Club della Regione Piemonte” i centauri del Moto Club Alba, seguiti da ‘Smorbi Group’ di Alessandria e dai ‘Motodipendenti’ di Serravalle Sesia (VC).
Di seguito alcune fotografie della sfilata di domenica 8 luglio del 73° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri.