4 Giugno 2014
00:00
Giovedì seminario sull’export in Confindustria
Confindustria Alessandria ha organizzato un seminario rivolto alle imprese dedicato alla lettura del Contratto Commerciale per l’esportazione. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Unicredit si terrà domani, giovedì, alle 15 ad Alessandria, nella sede di Confindustria, in via Legnano 34.
L’incontro approfondirà i dettagli del contratto di compravendita internazionale come strumento di prevenzione e di tutela del mancato pagamento, e come inizio di una relazione industriale. Si analizzeranno, tra l’altro, mezzi di pagamento che tutelano il venditore solo se correttamente strutturati ed allegati al contratto commerciale. La redazione di un contratto commerciale per l’esportazione richiede l’interazione di varie professionalità.
Nel corso del seminario, un legale esperto di contrattualistica internazionale, la banca e l’esportatore si confrontano per leggere insieme alcuni contratti di vendita di merci all’estero ed analizzare le possibili insidie derivanti dalla sottovalutazione di questo strumento e dei mezzi di pagamento.
Interverranno:
Barbara Aragone (Ufficio Estero di Confindustria Alessandria);
Diego Comba (Studio Legale Comba e Associati & Partners);
Nicola Garofalo (Coordinatore Specialisti Estero Nord Ovest di Unicredit Spa).