Autore Redazione
lunedì
29 Ottobre 2018
19:04
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Maltempo: miglioramento nelle prossime ore. Fiumi “nell’ordinarietà delle piene”

Nella giornata di martedì 30 ottobre le piogge saranno meno intense fino ad esaurirsi
Maltempo: miglioramento nelle prossime ore. Fiumi “nell’ordinarietà delle piene”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Migliorerà con il passare delle ore la situazione meteorologica in provincia di Alessandria. Come spiegato dal Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, le precipitazioni perderanno progressivamente forza anche se fino a questa notte rimarrà l’allerta arancione per alcune zone dell’Alessandrino.

I temporali che da sabato stanno interessando il nostro territorio e l’intera regione non hanno creato criticità lungo i corsi d’acqua piemontesi. “Siamo nell’ordinarietà delle piene” ha precisato il Direttore di Arpa Alessandria. Solo l’Erro, ha aggiunto Maffiotti, questo lunedì ha fatto registrare un valore più alto “del tutto gestibile e che sta comunque rientrando”. Più disagi li hanno creati i rii minori, in alcuni casi responsabili dell’allagamento delle strade ma questo rientra nel livello di criticità giallo, che abbiamo affrontato più volte negli ultimi anni”.

Nella giornata di martedì 30 ottobre le piogge saranno poi meno intense fino ad esaurirsi. I livelli dei corsi d’acqua si alzeranno “ma è previsto riescano a contenere la pioggia caduta in questi giorni. La Protezione Civile, ha concluso Maffiotti, continuerà comunque a presidiare il territorio e i corsi d’acqua.

Di seguiti l’intervista audio completa al Direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti delle ore 18 di questo lunedì 29 ottobre.

Condividi