Autore Redazione
venerdì
15 Febbraio 2019
20:15
Condividi
Cronaca - Tortona

Alexala a Tortona per esporre il Piano Operativo Triennale

L'Agenzia Turistica Locale ha presentato il programma fino al 2021
Alexala a Tortona per esporre il Piano Operativo Triennale

TORTONA – Grande partecipazione giovedì sera al primo degli incontri programmati da Alexala sul territorio per esporre il Piano Operativo Triennale. Il Piano, discusso e condiviso con le principali realtà del territorio, parte dall’analisi dello scenario attuale e dalla struttura di Alexala, analizzando il posizionamento strategico del
territorio, l’offerta turistica alessandrina, i flussi turistici relativi agli ultimi anni e le esigenze del turista, i progetti realizzati e le criticità, e definisce le linee giuda da seguire per un percorso di crescita che sia sostenuto e condiviso dal territorio e che segua la filiera del prodotto turistico.

Punti fondamentali sui quali il Piano punta i riflettori sono le novità degli obiettivi strategici, l’accoglienza e l’informazione, la formazione. Il Comune di Tortona ha accolto la proposta di Alexala di presentare il Piano Operativo Triennale a una platea di attori che animano lo sviluppo turistico e territoriale del tortonese.

Un confronto operativo che ha evidenziato la volontà di un territorio che vuole essere uno degli attori principali della promozione turistica della provincia di Alessandria. I progetti presentati dal Comune di Tortona e le proposte avanzate dalla platea, fanno emergere che il tortonese vuole essere compatto e consapevole di essere territorio di
interesse turistico.

Questo appuntamento è stato il punto di partenza di una serie di incontri programmati sul territorio al fine di raccogliere proposte e osservazioni dei partecipanti per costruire un percorso insieme. Ad Alexala spetta il compito di cabina di regia nella promozione e coordinamento di un territorio unico nelle sue differenze e di grande potenziale.

Un percorso di crescita per il territorio ed una nuova vita per l’ATL che lancia anche il concorso “Un nome per il turismo” finalizzato a battezzare l’ente che si occupa di promozione del territorio alessandrino, caratterizzato dal Monferrato, dal 2014 patrimonio dell’Unesco.

Condividi