Autore Redazione
lunedì
6 Ottobre 2014
17:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dopo il cioccolato un altro week end goloso ad Alessandria: da venerdì sono protagonisti biscotti

Dopo il cioccolato un altro week end goloso ad Alessandria: da venerdì sono protagonisti biscotti

Il cioccolato passa il testimone ai biscotti per un altro “goloso” fine settimana ad Alessandria. Dopo Alè Chocolate, l’autunno alessandrino prosegue in dolcezza con  il  “Salotto del Biscotto”, rassegna dei migliori prodotti artigianali di settore. In attesa del Salone Internazionale, in programma il prossimo anno, il “Salotto” renderà onore alla tradizione pasticcera alessandrina, ma non solo.  Saranno una trentina  gli espositori che da venerdì  a domenica “si trasferiranno” nelle pagode già allestite nelle vie del centro per i mastri cioccolatieri. Gli artigiani del biscotto arriveranno soprattutto dal Piemonte, ma non mancheranno anche dolci creazioni  lombarde, toscane e liguri e anche sapori del Sud Italia con babà e cassate.

Il “Salotto del biscotto” garantirà quindi un’altra esperienza sensoriale unica, soprattutto per il palato. Assaggio dopo assaggio si potranno confrontare i baci di dama locali con quelli di Alassio e Cremona, oppure mettere “in sfida” i brut e bon piemontesi e le bisciole della Valtellina o ancora  gli amaretti di Gavi e quelli del Sassello. Protagonisti a Palazzo del Monferrato saranno invece i biscotti 100% alessandrini, creati dall’Associazione Panificatori con la farina del ‘Progetto Grano’ di Alessandria della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, di Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.  Obiettivo del “Salotto” è del resto anche quello di  valorizzare la filiera produttiva e mostrare quello che realmente si nasconde dietro un prodotto finito, ha spiegato l’assessore al Commercio del Comune di Alessandria, Marica Barrera.

Questo fine settimana non mancherà però anche un tocco di salato.  Da venerdì e fino a domenica la Caserma Valfrè ospiterà infatti  una nuova edizione dell’ UtuberFest dove si potranno degustare 10 diversi tipi di birre e piatti tipici bavaresi, il tutto allietato da musica live e animazione per i bambini. Ad illuminare la nuova edizione del “Salotto del Biscotto” e gli eventi collaterali saranno anche le vetrine dei negozi di Alessandria,  aperti per il nuovo “ghiotto” fine settimana.

I tanti  appuntamenti in calendario – ha commentato il sindaco, Rita Rossa –  sono la risposta a molteplici sollecitazioni che provengono da settori diversificati. L’esperienza dei diversi week end che si sono susseguiti ci testimonia come la strada che abbiamo percorso sia quella corretta: in un momento difficile per la nostra Città non solo il pubblico, ma anche il privato ha fatto la sua parte con i talenti di ciascuna categoria che, collaborando insieme e facendo squadra sono scesi in campo, consentono alla Città di andare avanti e di mostrarsi comunque attrattiva ed effervescente per i molteplici visitatori” .

Il “Salotto del Biscotto”, realizzato dal Comune di Alessandria, con la collaborazione di Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Centrale del Latte ed Alessandria Calore Egea, è gestita da Procom con il contributo delle associazioni di categoria dei settori economici interessati.

 

 

Condividi