16 Novembre 2014
18:37
Maltempo: le previsioni della circolazione ferroviaria per lunedì
Sulla base delle informazioni ricevute dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Prefetture interessate permane un livello di criticità elevato con previsione di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su tutta la regione, in particolare nelle zone del Bacino Alessandrino e della linea Domodossola – Borgomanero – Novara (già interessata nei giorni scorsi da movimenti franosi). Di conseguenza sono previsti:
• attivazione h24 del Centro Operativo Territoriale con il coordinamento della Sala Operativa Nazionale;
• presidi manutentivi e attività di sorveglianza lungo le linee ferroviarie interessate dal maltempo per possibili movimenti franosi ed esondazioni di fiumi e torrenti;
• attivazione dei servizi di assistenza a terra e di servizi sostitutivi con bus negli impianti strategici, pronti ad essere utilizzati in casi di emergenza. In particolare saranno a disposizione bus sui piazzali delle stazioni di Alessandria e Tortona.
Dettaglio linee con variazioni di circolazione previste per il giorno 17 novembre:
Linea Acqui Terme-Ovada-Genova
Circolazione ferroviaria sospesa tra Campo Ligure e Ovada, a seguito di un movimento franoso a Rossiglione. I treni regionali fanno capolinea a Campo Ligure e Ovada. Attivo servizio sostitutivo con bus fra Ovada e Campoligure e fra Rossiglione e Campoligure. Gli orari degli autobus sono soggetti a possibili allungamenti dei tempi di viaggio legati al traffico stradale.
La riattivazione è prevista lunedì 24 novembre.
Per tutta la prossima settimana saranno cancellati e sostituiti con bus i treni regionali
6153 e 6157 (Ovada Genova), cancellato anche il regionale 6166.
Linea Torino-Arquata-Genova
Confermati tutti i servizi Frecciabianca, Intercity e Regionali.
I collegamenti Regionali Veloci potranno subire limitazioni di percorso ed essere limitati ad Alessandria. I viaggiatori troveranno proseguimento con i treni Intercity che effettueranno, all’occorrenza, le fermate straordinarie necessarie senza maggiorazione di prezzo.
Sono previsti allungamenti dei tempi di viaggio per tutte le tipologie di servizio.