Autore Redazione
sabato
26 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di sabato 26 ottobre in provincia di Alessandria

Tanto da fare, vedere e gustare oggi in provincia
Gli eventi di sabato 26 ottobre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo la pioggia torna sempre il sole. Tanti gli appuntamenti oggi in provincia, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Anche questo sabato prosegue ad Alessandria il Paulaner Oktoberfest.  Dalle 11, nell’area dell’ex piazza d’Armi, in viale Milite Ignoto, vivrete il divertimento e l’atmosfera che dal 1810 si respira durante il popolare festival di Monaco di Baviera e gusterete la birra Paulaner, rigorosamente nel boccale da litro, e specialità bavaresi, il tutto servito ai tavoli. Colonna sonora sarà la musica bavarese dei Juhaj.  Dalle 22.30 il palco passerà alla cover band Groovejet. Ad aumentare il divertimento le giostre del Luna Park. Ingresso gratuito.

La Proloco di Valenza riprende il gustoso viaggio tra le specialità delle regioni italiane. Questo sabato 26 ottobre la nuova cena de “L’Italia nel piatto” propone un gustoso menù piemontese. Dalle 20, nella sede della Proloco della città dell’oro potrete gustare peperoni con bagna cauda, salame cotto e toma piemontese. In collaborazione con Federico Mussa, in arrivo direttamente da Vercelli, la Proloco di Valenza proporrà anche l‘originale ricetta della panissa vercellese. Costo del menù, che comprende anche dolce, acqua e vino, è di 22 euro a persona.

Il Festival itinerante “Luoghi Immaginari” sabato 26 ottobre fa tappa ad Acqui Terme. Nella suggestiva cornice dalle Sala Santa Maria, dalle 21, si esibiranno Gernot Winischhofer (violino) e Andrea Linsbauer (pianoforte). Ingresso a offerta libera, fino a esaurimento posti.

Al Salone Tartara di Casale Monferrato Let’s Rock questo sabato diventa Let’s Rap per un evento pensato con i giovani per i giovani e realizzato in collaborazione con alcuni collettivi rap e hip hop del territorio. Il denso programma della serata inizierà a partire dalle 19 con la battle di freestyle. Dalle 21 partirà la grande serata di rap con Inoki Ness, rapper, writer e produttore di fama nazionale, in veste di ospite d’eccezione. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Sempre a Casale l’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello, dall’ora dell’aperitivo racconta territorio, cibo e cultura del Monferrato accompagnando il tutto con del buon vino. Il sabato, come sempre, è protagonista la musica. Per il nuovo appuntamento della rassegna “Acustica” il sound sarà quello jazz e pop di Angelo Tosi.

Nel primo Torrione del Castello della città monferrina potete visitare la mostra “Panno da divisa. L’esposizione raccoglie divise e materiale inerenti le prime due Guerre d’Indipendenza. Imperniata sulla Difesa della città di Casale nella primavera 1849 e la Battaglia di Casale combattuta dai Cacciatori delle Alpi nel maggio 1859, la mostra permette di ammirare alcune divise e uniformi relative all’epopea risorgimentale.

Al Canile e Gattile sanitario di Alessandria, in viale Teresa Michel 46/48, questa sabato 26 ottobre, alle 17, verrà inaugurata  la mostra “Mi fido: Esposizione di ritratti fatti a Cani …e Gatti”, nata da un’idea dell’artista alessandrino Riccardo Guasco e di Cristina Garbieri, volontaria dell’Associazione Tutela Animali che gestisce il canile comunale sanitario. Fino al 3 novembre accanto alle gabbie degli ospiti del canile e del gattile saranno esposti 12 ritratti degli animali e altrettante opere dedicate a tematiche ambientali. Tutti le opere esposte si potranno acquistare. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Tutela Animali.

Al Dazibao Circolo Arci di Tortona, alle 21.30, Marcello Milanese con i suoi 106 presenta il nuovo album Son Of A Pub, in uscita il 25 ottobre. Il disco non ha uno stile univoco, se non nei temi dei testi e nella voce di Marcello: oscilla tra swing, irish folk, ballad e rock, il tutto condito dal Blues che da sempre contraddistingue la carriera di Milanese.

All’Isola Ritrovata invece arriva un duo d’eccezione in concerto: Mirco Menna, chitarra e voce,e  Marco Spiccio, pianoforte e voce. Due artisti di valore, per una serata particolare e sicuramente ricca di sorprese.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Condividi