Autore Redazione
venerdì
1 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di venerdì 1° novembre in provincia di Alessandria

Giornata di festa in provincia di Alessandria con mercatini, fiere, mostre e concerti
Gli eventi di venerdì 1° novembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Mercatino dell’antiquariato questo venerdì 1° novembre a Ovada. Dal mattino al tramonto potrete curiosare tra le tante bancarelle che affolleranno le piazze e le vie del centro storico della cittadina esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione.

Venerdì 1° novembre a Castelnuovo Scrivia torna la “Fiera dar Carsent“. L’ingrediente principale della festa, in programma in piazza Vittorio Emanuele dalle 10 alle 18, sarà la tradizionale torta con il carsént, tramandata da generazioni, che verrà distribuita dalle ore 10. Animerà la piazza medioevale di Castelnuovo Scrivia anche un mercato di prodotti del territorio della Bassa Valle Scrivia.

Venerdì 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti, il Museo Civico di Casale Monferrato, dalle 16, propone un approfondimento sui temi dell’iconografia sacra e dell’agiografia, un tempo linguaggi universali, oggi sconosciuti ai più. La visita sarà guidata dal personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, gestore dei servizi museali. Il biglietto per ingresso e approfondimento tematico del 1°novembre è di euro 2,50 e non è richiesta la prenotazione.

Sempre a Casale Monferrato fino al 3 novembre si può visitare la mostra Panno da divisa. Nel primo Torrione del Castello del Monferrato il Comune di Casale Monferrato e l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme hanno raccolto divise e materiali inerenti le prime due Guerre d’Indipendenza. Orari: domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Museo della Gambarina di Alessandria alle 16 verrà inaugurata la mostraIl ’68 Alessandrino“. L’esposizione, curata da Enzo Macrì, raccoglie  fotografie e documenti dell’epoca tratti dagli archivi dell’Isral di Alessandria e dall’archivio privato del prof. Beppe Rinaldi. In mostra anche tre prime pagine “storiche” de Il Piccolo dedicate alla contestazione. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 16 novembre negli orari di apertura del Museo della Gambarina.

Anche questo venerdì 1° novembre bambini e ragazzi possono divertirsi a Novi Ligure con la festa di Halloween organizzata dalla Pro Loco di Novi Ligure che assicura, dalle 15 alle 19.30, un “livello di paura per ogni età” nell’androne di Palazzo Dellepiane, nella Biblioteca Comunale e a Palazzo Durazzo.

Al canile e gattile sanitario di Alessandria, in viale Teresa Michel, anche questo venerdì 1° novembre, dalle 11 alle 19, si può ammirare la mostra “Mi fido”. Accanto alle gabbie degli ospiti del canile e del gattile sono esposti 12 ritratti degli animali e altrettante opere dedicate a tematiche ambientali. Tutte le opere esposte si possono acquistare. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Tutela Animali.

Il venerdì all’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello di Casale, è la serata “Vibrazioni”, con gli abbinamenti eno-musicali tra dj’s e vini. All’ora dell’aperitivo, dalle 19, la musica sarà quella di Dj Rec che ci guiderà un viaggio tra Soul, Funk, Rock e New Wave da ascoltare e ballare con un buon bicchiere di vino in mano. (Per info e prenotazioni: 348.0435097 o scrivere a: enotecamonf@gmail.com).

Venerdì 1° novembre al Teatro Parvum di Alessandria per la rassegna Jazzal 2019 arrivano, alle 21, Anais Drago & The Jellyfish, una formazione eclettica che propone un viaggio musicale dalla musica classica a Frank Zappa passando per il Jazz ( Biglietti 10 euro. Ingresso con tessera 8 euro).

Proseguono gli appuntamenti live del venerdì al Tip Tap di Alessandria, in via Parma. Gli ospiti di questa settimana sono gli Ugly Family, un quartetto nato dall’incontro di musicisti di diversa estrazione, uniti dalla passione per la musica della tradizione americana. Inizio concerto ore 21.30.

Da questo venerdì e fino a martedì 5 novembre al Cinema Macallè di Castelceriolo è in programmazione il film “Il mio profilo migliore”. Nella pellicola, Juliette Binoche interpreta Claire, una donna separata con due figli fidanzata con un uomo più giovane. Temendo un tradimento la donna decide di spiare e testare la fedeltà del compagno attraverso un profilo finto di Facebook. Il fake account si rivela però una trappola quando Claire conosce sul web un amico del fidanzato e quella che era all’inizio una innocua chat comincia a trasformarsi in qualcosa in più. Inizio film ore 21. Biglietto: 5 euro.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Photo by  Phad Pichetbovornkul on Unsplash.

Condividi