24 Novembre 2019
08:51
Maltempo: la situazione delle strade in provincia [AGGIORNAMENTI]
AGGIORNAMENTO ORE 21: Vista la chiusura dell’autostrada A6 da Savona verso Torino, la Protezione Civile raccomanda di non utilizzare la ex strada statale 30 Valle Bormida perché è chiusa a causa delle frane da Savona verso Acqui.
AGGIORNAMENTO ORE 18: ad Alessandria riaperto il ponte sulla Bormida.
AGGIORNAMENTO ORE 15.10: chiusa la strada provinciale 181 all’altezza del sottopasso di Casal Cermelli, restringimento sulla strada provinciale 15 ad Alfiano Natta per il parziale cedimento del manto stradale (foto scattata dalla Protezione Civile).
Nel Comune di Stazzano una frana ha completamente ostruito l’alveo del Rio Vargo in corrispondenza del km 3 della sp 135. Chiusa la sp 220 nel Comune di Spigno. Chiusa la sp 209 sul territorio del comune di Morello.
Riaperta invece la strada provinciale 181 da Casal Cermelli a Bosco, aperta la strada provinciale 246 a Villa del Foro. Riaperta la sp 247 tra Masio e Quattordio, così come la sp 135 al km 3. AGGIORNAMENTO ORE 12.37 – Come segnalato dalla Protezione Civile, nel comune di Casal Cermelli è stata riaperta via Rossa.
AGGIORNAMENTO ORE 11.40 – Sono ancora diversi i problemi lungo le strade dell’Alessandrino. Come segnalato sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Alessandria, ad Acqui Terme è franata la Passeggiata Montestregone. Frane sono inoltre segnalate al Santuario di Madonna delle Rocche a Molare e a Cremolino in strada Bellet, dove è stato anche evacuato un immobile. AGGIORNAMENTO ORE 11.15 – Ancora disagi in uscita al casello autostradale Alessandria Sud. Il sottopasso che porta verso il capoluogo è allagato. Chi esce dal casello e deve raggiungere Alessandria è quindi obbligato a proseguire in direzione della Sp 30 per Acqui Terme e poi, nel primo punto disponibile, tornare indietro verso il capoluogo. In alternativa si consiglia di uscire ad Alessandria Est o Ovest.
AGGIORNAMENTO ORE 9.40: oltre che ad Alessandria il ponte sulla Bormida è chiuso anche tra Alessandria e Casal Cermelli, sulla strada provinciale 185. AGGIORNAMENTO ORE 9.30: chiusa la strada provinciale 220 per frana nel Comune di Spigno, chiusa la sp 135 per frana che ha ostruito l’alveo del Rio Vargo a Stazzano, chiusa la sp 456 del Turchino a Cella nel Comune di Cremolino per frana.
AGGIORNAMENTO ORE 8.35: come comunicato dalla Protezione Civile è stato chiuso per allagamenti il casello di Alessandria Sud sulla A26. Foto di repertorio
AGGIORNAMENTO ORE 8: riaperta la strada provinciale 181 tra Casalcermelli e BoscoMarengo. Chiusa la 201 per Pontechino a Rivalta Bormida a causa di una frana. Chiusa la 229 a Roncogennaro nel Comune di Bistagno a causa di un movimento franoso. Riaperte la strada provinciale 59 tra Villabella e Fosseto e la strada provinciale 78 tra Valenza e Rivellino.
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Restano diverse criticità in provincia di Alessandria dal punto di vista della viabilità. Nella notte, però, alcune strade sono state riaperte: di nuovo percorribili la strada provinciale 30 tra Cassine e Strevi, la strada provinciale 77 tra Felizzano e Fubine, la strada provinciale 93 a Castelnuovo Scrivia, la 75 tra Quargnento e Castelletto Monferrato.
Ancora chiusi diversi guadi: quello del torrente Valla a Pareto, chiuso anche quello in Località Val San Ry su strada comunale Roboaro-Sbernera.
Chiuso il guado sul fiume Bormida a Ponti, quello sul Lemme nel Comune di Gavi nella strada provinciale 170, chiuso il guado sul torrente Mossone a Voltaggio, chiusi a Bosio i guadi sul Gorzente e sull’Erro.