Autore Redazione
domenica
29 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 dicembre

Si respira ancora atmosfera natalizia nelle città dell'Alessandrino
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –Prosegue anche oltre il 25 dicembre il Natale ai Giardini della stazione di Alessandria. Su richiesta di operatori e visitatori il villaggio di Natale in Corso Crimea rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2020 (chiuso il 1° gennaio 2020). Sempre fino al 6 gennaio sarà possibile divertirsi ad ammirare la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica sistemata davanti alla statua del cavallo in Corso Crimea, in movimento fino tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Questa domenica 29 dicembre, alle 21, all’Auditorium Dolci Terre di Novi, in viale dei Campionissimi, si terrà il tradizionale Concerto di Fine Anno. Per l’occasione si esibiranno i musicisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Andrea Oddone, e i cantanti Marta Mari (soprano) e Rubens Pelizzari (tenore). Il concerto, inoltre, vedrà la partecipazione del Centro Danza A.S.D, diretto da Roberta Borello, del Coro Mario Panatero di Alessandria, del Coro NovinCanto, della Corale Novese e del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure. Il costo dei biglietti è di 18 euro (14 euro ridotto) per il primo settore e di 14 euro (12 euro ridotto) per il secondo settore. (Prevendita e informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure Tel. 0143 76246 biglietteria.teatro@comune.noviligure.al.it; vendita on line www.comunenoviligure.gov.it)

Fino al 19 gennaio a Castellazzo Bormida si può ammirare il tradizionale presepe meccanizzato. Per il 38° anno all’Oratorio della SS. Pietà la sacra rappresentazione è caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve e anche quest’anno è rinnovata e differente dalle precedenti edizioni. Il presepe di Castellazzo oggi e domani è aperto alle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19

Il Comune di Alessandria e l’azienda Speciale “Costruire Insieme” rendono omaggio ad Angelo Morbelli. Alle Sale d’Arte in via Machiavelli sono esposte fino al 1° marzo “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale, le due opere del pittore alessandrino di proprietà della Pinacoteca di Alessandria. I due dipinti si potranno ammirare fino al 1° marzo, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Per una domenica al cinema il Macallè di Castelceriolo, alle 16.30 e alle 21, propone il film romantico, dai risvolti comici, “La Belle Epoque” di Nicolas Bedos.  La pellicola racconta la storia di Victor, disegnatore disoccupato che rifiuta il presente e il digitale, costretto a lasciare il tetto coniugale. Vecchio e disilluso, accetta l’invito della Time Traveller, una curiosa agenzia che mette in scena il passato per rivivere l’incontro con sua moglie Marianne, una sera di maggio del 1974 in un café di Lione, La belle époque. Biglietto d’ingresso 5 euro.

Anche questa domenica 29 dicembre la Natività prende vita a Castelnuovo Scrivia. All’Oratorio San Luigi Orione, in via D’Azeglio, dalle 15 alle 18, potrete ammirare il tradizionale Presepe Vivente, con la ricostruzione di antichi borghi e vecchie botteghe.

Al Castello del Monferrato di Casale fino al 6 gennaio sono in mostra I Presepi di Natale. L’esposizione questa domenica si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Presepi in mostra anche al Movicentro di Acqui Terme.  L’esposizione, arrivata alla 33esima edizione e organizzato dalla Pro Loco, raccoglie presepi provenienti da ogni parte del mondo e oggi si può visitare dalle 15.30 alle 19.

Il calendario di appuntamenti nella città di Tortona questa domenica 29 dicembre, alle 17.30, prosegue alla Pinacoteca “il Divisionismo” della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Corso Leoniero 2, con un focus sui dipinti “La Sacra Famiglia” di Giovanni Pellizza da Volpedo e “L’adorazione dei Magi” di Gaetano Previati.

Fino a domenica 5 gennaio a Palazzo Monferrato ad Alessandria tutti i fine settimana si può ammirare la mostra di arte contemporanea “In the matter of color”. Rosso, bianco, giallo e blu sono i quattro colori principali che attraversano le differenti esperienze artistiche di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Turi Simeti e Pino Pinelli. La mostra fa parte delle iniziative della Biennale d’Arte e la domenica si può visitare dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

Photo by Larisa Birta on Unsplash

Condividi