Autore Redazione
mercoledì
1 Gennaio 2020
03:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A gennaio 2020 bollette della luce meno care. Sale prezzo del gas

Secondo i calcoli dell'Autorità per l'Energia, nei 12 mesi dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2020 una famiglia tipo risparmierà circa 125 euro
A gennaio 2020 bollette della luce meno care. Sale prezzo del gas

ITALIA – Dopo il congelamento degli aumenti dei pedaggi su buona parte della rete autostradale italiana, il 2020 porta un’altra buona notizia per le famiglie italiane: la bolletta della luce sarà meno cara (-5,4%). Ci sarà un leggero rincaro (+0,8%) per quella del gas ma, secondo i calcoli dell’Autorità per l’Energia, una famiglia tipo risparmierà complessivamente 125 euro.

La riduzione, rispetto ai 12 mesi precedenti, sarà legata più all’andamento del costo del gas (-109 euro) che dell’elettricità (-16 euro). Come commentato sull’Ansa dal presidente di Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, Stefano Besseghini, i dati “confermano la correttezza delle scelte operate in passato. L’approccio progressivo di riforma – dice – ha permesso di evitare ripercussioni sui consumatori, pur nella invariata difficoltà di dover gestire una importante componente parafiscale nella composizione della tariffa”. L’effetto sulla famiglia tipo al lordo delle tasse, calcolato dall’Arera, vede così la spesa per l’elettricità nei 12 mesi attestarsi a 544,2 euro (-2,9%) e la spesa per il gas a circa 1.040 euro (-9,5%). A incidere sulle bollette “il forte calo del fabbisogno per gli oneri generali, il contenimento delle tariffe regolate di rete (trasporto e distribuzione), le basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso”.

 

Condividi