Autore Redazione
lunedì
30 Dicembre 2019
12:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: oltre 500 gli interventi sulle strade provinciali

Il punto sulla situazione della rete viabile, coi lavori già fatti e quelli ancora da svolgere
Maltempo: oltre 500 gli interventi sulle strade provinciali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono stati oltre 500 gli interventi sulle strade provinciali tra ottobre e novembre, danneggiate dai recenti eventi alluvionali. L’impegno di spesa per le somme urgenze ammonta a oltre 15 milioni di euro, oltre 25 milioni di euro per i lavori urgenti.

Nell’ultimo incontro tra sindaci dei territori dell’Acquese, Novese e Ovadese col presidente della Provincia Gianfranco Baldi e tecnici e dirigenti provinciali e regionali si è fatto un punto complessivo delle azioni adottate, coi lavori già svolti, quelli in fase di svolgimento e quelli che, per la loro natura, non potranno essere eseguiti nell’immediato.

SP 456 in località Gnocchetto: La dimensione del movimento franoso di versante, 20 metri in sommità per un’estensione di circa 120 metri in altezza e su pendenza del 100%, è tale da aver portato verso la strada provinciale un accumulo di massi, terra, alberi e detriti di circa 4 mila metri cubi. Tale materiale è oggi abbancato su due superfici artificiali piane poste a circa 20 metri dalla superficie stradale e costituite da terrazzamenti realizzati con murature a secco, visibilmente deformate. Il geologo che ha fatto il sopralluogo e i primi accertamenti ha evidenziato nella sua relazione il pericolo, a seguito ad esempio di piogge anche non eccezionali, di ulteriore scivolamento di terra ed alberi, di massi presenti sul versante oggi non più contenuti dalla coltre vegetale distaccatasi e di detriti con ulteriore accumulo ed incremento di peso su quello già presente sui piani artificiali, pericolo quindi molto concreto con conseguente crollo dell’intero materiale sulla strada. Per questo motivo la strada provinciale deve essere chiusa in caso di pioggia ed eventualmente fino a quando non sussistano le condizioni di sicurezza per una apertura a senso unico alternato. Sono state affidate ulteriori indagini volte a verificare le condizioni di appoggio dei muri a secco che sostengono l’abbancamento per determinare la possibilità di mantenimento dell’apertura provvisoria. In caso di risposta negativa dei sondaggi la strada dovrà essere chiusa fino a realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del versante che, per i lavori da eseguirsi, non possono rientrare tra gli interventi di somma urgenza.

SP 456 località Panicata: E’ stato affidato il completamento della somma urgenza con la messa in sicurezza del versante ora pulito da detrito e massi pericolanti. I lavori che consistono nella chiodatura profonda delle rocce fratturate, nella posa di barriere flessibili per contenere eventuali distacchi di materiale anche di grande dimensione e di ulteriore perimetratura con putrelle e rete sulla sommità del muro di monte strada, hanno una durata presunta di 90 giorni. In corso d’opera, se esisteranno le adeguate condizioni di sicurezza, si valuterà la possibilità di aprire la strada a senso unico alternato in pendenza della conclusione dei lavori.

SP 210 Acqui-Palo: La strada provinciale che collega i Comuni di Cavatore e Ponzone con Acqui risulta essere tra le più danneggiate del territorio. Diventa quindi indispensabile procedere con lavori di somma urgenza per ripristinare la possibilità di mobilità verso Acqui e garantire il mantenimento dei servizi pubblici per l’utenza, oggi gravemente compromesso. Sono state avviate diverse somme urgenze che consentiranno, nel giro di 60/90 gg la riapertura della strada a senso unico alternato. Il Comune di Ponzone ha effettuato a sua volta alcune somme urgenze che consentono già il transito, sempre a senso unico alternato. Dovranno ovviamente essere poi realizzati gli interventi definitivi.

SP 212 della Pieve: La compromissione della strada è tale da rendere di fatto impossibili lavori di somma urgenza, tranne nella tratta iniziale fino alla residenza dei frati. Si rinvia tutto ai lavori di sistemazione definitiva.

SP 225 Melazzo-Montechiaro: La strada è interessata da un imponente movimento franoso che, poco prima di raggiungere l’abitato di Montechiaro Alto provenendo dalla SP 30, ha completamente distrutto il piano viabile. Si realizzerà, non appena il movimento franoso risulterà il più possibile stabile, un intervento di viabilità provvisoria, in attesa dell’intervento definitivo.

SP 334 del Sassello: L’intervento per l’apertura della viabilità in modo provvisorio a Melazzo è stato completato. Dovrà essere realizzato quello definitivo.

Ponte sul torrente Erro: I lavori per la manutenzione straordinaria del ponte sono stati assegnati e saranno consegnati a gennaio 2020. Verrà ripristinato, quando le condizioni idrauliche lo consentiranno e quindi presumibilmente a gennaio, il guado provvisorio.

SP 158 della Lomellina: Il tratto di strada provinciale oggi chiuso salendo da Gavi verso Novi non potrà essere riaperto con interventi di somma urgenza, in considerazione della situazione critica del versante di monte e dell’interessamento di proprietà private al momento inerti rispetto alle richieste della Provincia. Bisognerà attendere i fondi per gli interventi urgenti.

SP 199 Rocca Grimalda-Carpeneto: Gli interventi di sistemazione della strada in prossimità dell’abitato di Rocca Grimalda non possono essere considerati di somma urgenza. E’ necessario attendere i fondi per gli interventi urgenti.

SP 155 Novi-Ovada: Gli interventi di somma urgenza per la realizzazione del ponte provvisorio sono stati eseguiti al 50%. Nel mese di gennaio verranno realizzate le spalle provvisorie e con ogni probabilità posato il ponte, quindi sarà possibile aprire nuovamente la SP 155, anche se in modalità provvisoria. Gli interventi definitivi attendono i relativi finanziamenti.

SP 186 Retorto-Gamalero: La ricostruzione provvisoria del collegamento con la SP 186 verrà affidata, con una somma urgenza, nei prossimi giorni, di concerto con AIPO per quanto riguarda la problematica idraulica. Si prevede di realizzare una strada bianca su fornici a singola corsia di marcia.

SP 231 Terzo-Montabone: Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di somma urgenza per la ricostruzione provvisoria del corpo stradale, per consentire il collegamento delle abitazioni poste nelle immediate frazioni di Terzo con il Comune medesimo.

SP 204 della Priarona, da Ovada a Cremolino: La strada è stata riaperta in modalità provvisoria.

Foto della recente frana a Melazzo

Condividi