Autore Redazione
lunedì
30 Dicembre 2019
14:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Acido solforico sulla strada tra Spinetta e Alessandria

"Nessun rischio per la popolazione" ha assicurato Arpa, sul posto con alcuni tecnici
Acido solforico sulla strada tra Spinetta e Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 16.55: il tratto di strada tra Spinetta e Alessandria è tornato percorribile su due corsie. 

AGGIORNAMENTO: L’intervento dei Vigili del Fuoco è terminato intorno alle 15. Per circa due ore e mezza, quindi, i pompieri hanno utilizzato un prodotto assorbente per il successivo smaltimento della sostanza. Insieme a loro ha lavorato anche la squadra specializzata del reparto Nucleare Biologico Chimico e Radiologico.

ALESSANDRIA – Quattro squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria stanno intervenendo sulla strada tra Spinetta Marengo e Alessandria per contenere il danno provocato dalla presenza di circa 50 litri di acido solforico sulla carreggiata. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri, i tecnici di Arpa e della Provincia di Alessandria.

Il materiale sarebbe fuoriuscito da un veicolo in transito che però non si è fermato, proseguendo la sua marcia. L’intervento dei pompieri è scattato intorno alle 12.35.

Al momento la carreggiata della ex statale 10, in direzione Alessandria, è stata ridotta da due a una corsia nel tratto tra Villa Delavo e il distributore di benzina.

Nessun rischio per la popolazione” ha assicurato a Radio Gold il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiottisiamo sul posto con alcuni tecnici per effettuare dei campionamenti dell’aria ma solo a titolo precauzionale. Sono presenti anche i tecnici della Solvay, impegnati insieme ai Vigili del Fuoco nella bonifica dell’area che si trova fuori dal centro abitato”.

Dalle prime ricostruzioni, comunque, sembra che il mezzo non provenisse dall’azienda Solvay. 

Condividi