Autore Redazione
giovedì
2 Aprile 2020
09:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trasporti pubblici locali: dal Governo 7 milioni per Alessandria

Trasporti pubblici locali: dal Governo 7 milioni per Alessandria

ALESSANDRIA – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella giornata di ieri, 1 aprile 2020, il decreto interministeriale che prevede l’erogazione nel quinquennio 2019-2023 di 398 milioni di euro a favore di 38 Comuni che nel biennio 2018-2019 hanno registrato i più alti livelli di inquinamento PM 10 e biossido di azoto.

Tra questi si trova anche Alessandria a cui, secondo la tabella ministeriale sulla ripartizione dei fondi tra Comuni, sono stati destinati 7 milioni di euro. Lo scopo, si legge nella nota del Ministero, è quello di “svecchiare i parchi mezzi e di promuovere il miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città, ma soprattutto, in questa situazione di crisi economica finanziaria conseguente all’epidemia in corso, di dare una iniezione significativa di risorse ai territori per sostenere le aziende del Tpl locali e per rilanciare la filiera industriale di produzione degli autobus“. ​

Un plauso è arrivato anche dal capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro: “Nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile che per la prima volta finanzia direttamente i Comuni per l’acquisizione di materiale rotabile ad alimentazione elettrica, a metano e a idrogeno, sono stati assegnati al comune di Alessandria 7 milioni di euro. Ora ci attendiamo che questi fondi siano spesi bene e in fretta dall’amministrazione comunale di Alessandria per il bene della salute dei cittadini“.
Condividi