Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2020
10:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Barosini sul coronavirus: “La Politica guardi in prospettiva. Sulle case di riposo chiedo una commissione per approfondire”

Barosini sul coronavirus: “La Politica guardi in prospettiva. Sulle case di riposo chiedo una commissione per approfondire”

ALESSANDRIA – “Dobbiamo lottare oggi ma guardare già al domani“. Giovanni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, invita a guardare in prospettiva in questo tempo di emergenza per il coronavirus. L’esponente della giunta è preoccupato per come la Comunità è stata colpita da morti e contagiati e pretende di “sapere e conoscere in profondità cosa sta succedendo. Si tratta di un allarmante diritto, più che sacrosanto“. Uno scenario reso ancora più allarmante da quanto sta avvenendo nelle case di riposo. La situazione critica in provincia e in città induce l’assessore ad auspicare, “appena le condizioni lo permetteranno, una Commissione comunale per approfondimenti con la Prefettura e l’assessore regionale in modo tale da avere un monitoraggio trasparente della situazione, con dati ed analisi alla mano“.

L’emergenza coronavirus non deve impantanare l’attività politica nel presente continua ancora Barosini che vorrebbe rendere il Comune protagonista della futura ripresa. “Dobbiamo raccogliere le multiple istanze delle varie categorie e favorire in ogni modo gli imprenditori, artigiani e commercianti. La Politica non deve essere ‘passiva’ rispetto alle indicazioni della scienza ma saper essere il giusto equilibratore tra “salute e mercato”, ricercando questa cifra. Proprio  qui sta la capacità particolare del politico a tutti i livelli in questa fase straordinaria.” In quanto presidente provinciale della Fand, Associazione Nazionale Disabili, infine si fa portavoce delle fasce deboli, una categoria “che non va dimenticata ora ma soprattutto dopo e per la quale mi metto a disposizione personalmente”. 

Condividi