12 Maggio 2020
17:09
Camera di Commercio: “Si stanno sbloccando finanziamenti sotto i 25 mila euro”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione dell’incontro in videoconferenza col Prefetto di Alessandria e con le Forze di Polizia dedicato all’analisi della situazione economica e occupazione in provincia dopo il lockdown il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia ha evidenziato che cominciano a profilarsi alcuni elementi positivi, in particolare sul fronte del credito.
A seguito di contatti informali con alcune banche che operano sul territorio, infatti, si stanno sbloccando le istruttorie per i finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro e le imprese stanno cominciando a ricevere le risorse garantite dallo Stato.
Il Presidente Coscia ha sottolineato che si tratta di una notizia sicuramente positiva, ma non può che essere un inizio, in quanto le imprese sono in sofferenza ormai da troppo tempo ed è indispensabile accelerare al massimo le azioni di sostegno: la rapidità di intervento è condizione essenziale per garantirne, nel prossimo futuro, la sopravvivenza.
Nel corso dell’incontro, è stata ribadita l’importanza di un costante dialogo ed interazione tra la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, le banche e le Forze di Polizia per intercettare e prevenire quelle situazioni di disagio o difficoltà che potrebbero determinare condizioni di vulnerabilità nei confronti di fenomeni quali l’usura o in generale infiltrazioni da parte di gruppi criminali. Il costante monitoraggio della situazione economica ed occupazionale costituisce premessa imprescindibile per una efficace opera di prevenzione.