14 Giugno 2020
01:45
Tre appuntamenti online per spiegare il valore dell’enoturismo soprattutto ora
GAVI – L’emergenza coronavirus non ferma il turismo e, anzi, può essere un’ottima occasione per studiare nuove proposte e nuopve modalità di fruizione del territorio. Questo è il senso dei 3 webinar ‘Il Nuovo Enoturismo: istruzioni per l’uso’ in programma lunedì 15, martedì 16 e giovedì 18 giugno. Attraverso questi focus il Consorzio Tutela del Gavi offre alle cantine vitivinicole e agli operatori dell’accoglienza (ristoranti, alberghi, agriturismo, bed&breakfast) della Denominazione la possibilità di formarsi, informarsi e costruire azioni immediate per essere pronti e competitivi ad accogliere turisti e wine lovers. L’Enoturismo ha le caratteristiche per interpretare al meglio il ‘turismo di prossimità’, a cui si tende per l’estate post Covid 19: un turismo economicamente accessibile, sostenibile, integrato con le peculiarità gastronomiche, ambientali e culturali e all’aria aperta dei territori del vino.
Lo sviluppo di un sistema enoturistico integrato sul territorio del Gavi è un’esigenza emersa da un recente studio commissionato dal Consorzio Tutela del Gavi ad Astarea, Istituto di ricerche di Marketing, che ha condotto una ricerca su 80 soggetti (tra cantine e accoglienza) presenti all’interno della Denominazione del Grande Bianco Piemontese per analizzare l’offerta enoturistica, lo stato dell’arte e le aspettative del comparto.
Risulta che l’attività generalmente praticata è la degustazione dei vini che è funzionale alla vendita diretta. Allo stesso tempo, se sono previste visite guidate nei vigneti, sono ancora poco attivate le sinergie legate ad altre esperienze turistiche del territorio, oltre che iniziative che richiedono investimenti o una organizzazione relazionale/di rete (ospitalità e offerte turistiche più articolate). La ricerca allo stesso tempo evidenzia che gli operatori sarebbero disponibili ad attivarsi in caso di evoluzione del contesto, con il supporto delle istituzioni locali attraverso iniziative strategiche, come la creazione di un’offerta turistica professionale e la partecipazione a progetti di rete.
Queste indicazioni confermano l’importanza della scelta del Consorzio Tutela del Gavi di attivarsi per contribuire alla creazione della ‘Destinazione Gavi’, promuovendo l’Enoturismo nell’accezione più ampia, che comprende anche esperienze di tipo gastronomico, culturale, percorsi naturalistici, lo shopping nel vicino outlet e lo sport, con i percorsi ciclistici le e-bike e il trekking.
“Il turismo enogastronomico si presenta come l’esperienza da cui ripartire – spiega il Presidente del Consorzio Tutela del Gavi, Roberto Ghio. Si integrano infatti due dei settori di riferimento della nostra economia, quello vinicolo e agroalimentare e quello turistico, che hanno perso fatturato a causa del lockdown internazionale. Si tratta di una opportunità per gli operatori economici di entrambi i comparti e l’occasioni per viaggiatori piemontesi e delle regioni vicine, di esperienze all’aperto, sostenibili e in piena sicurezza.
“L’Enoturismo sarà ‘il turismo della ripartenza’ e allo stesso tempo ‘il turismo della riscoperta’” aggiunge Francesco Moneta, ideatore della piattaforma ‘Il Nuovo Enoturismo’ per offrire servizi formativi e di comunicazione a produttori, Consorzi di tutela del vino e Operatori dell’accoglienza.
I webinar programmati sono funzionali a questa attività: un team di sette professionisti di diversi settori, in tre giorni di lavoro, fornirà informazioni e case histories su come attivare efficacemente e in tempi rapidi le azioni e gli strumenti stabiliti, a fine 2019, dal Decreto Attuativo sull’Enoturismo del Ministero MIPAAF, e la loro attualizzazione nel rispetto delle normative del dopo coronavirus https://www.youtube.com/watch?v=V9skoMj30jE
Il primo appuntamento, lunedì 15 giugno, è con Carlo Pietrasanta – coordinatore del Movimento Turismo del Vino Lombardia ed egli stesso produttore vinicolo, che partecipa attivamente al progetto ‘Il Nuovo Enoturismo’ – che illustra in particolare l’accoglienza in Vigna: i vincoli del decreto e la SCIA, le procedure amministrative e le norme per garantire sicurezza a dipendenti ed ospiti, fino a una anticipazione di ‘Vigneti Aperti’, il progetto del Movimento Turistico del Vino Lombardia che mette al centro i vigneti, evolvendo per la prossima stagione estiva il format ‘Cantine Aperte’.
Segue l’intervento di Patrizia Marazzi – Wine Export Manager, Sommelier, organizzatrice di Wine Experiences – che indica come fare rete con il territorio, le DOP, DOCG con il comune obiettivo di essere più attrattivi per il nuovo enoturista. E’ previsto anche un intervento di Bikesquare che illustrerà i percorsi del Gavi con le e-bike.
Sono Cristina Mascanzoni Kaiser – Docente di Wine Hospitality – CUOA School of Business – e Giorgio Mariani – Incoming Travel Coordinator e Network Developer Frigerio Viaggi Group – i protagonisti del Webinar di martedi 16 giugno, insieme a Valentina Ellero, Responsabile Consulenza e Formazione dell’Unione Italiana Vini, che presenterà per la prima volta a Gavi il regolamento per l’Enoturismo messo a punto dall’UIV integrando le indicazioni ministeriali sull’Enoturismo con disposizioni previste dal Covid 19
Verranno quindi affrontati il tema di come organizzare l’ospitalità in cantina e nelle strutture di accoglienza – con una visione internazionale e attualizzata con gli adeguamenti necessari – e come ‘vendere’ efficacemente l’esperienza enoturistica attraverso il network dei Tour Operator integrato con il Web 2.0 e l’e-commerce. Nello stesso appuntamento è prevista la testimonianza di una cantine attiva da tempo e con successo nell’Enoturismo.
Infine, il terzo webinar, giovedì 18 giugno, è dedicato a come comunicare l’Enoturismo. Lo affrontano Francesco Moneta – che dedica il suo intervento alla creazione di una comunicazione identitaria, integrata, di narrazione dell’azienda e dei suoi valori. Anna Prandoni – Direttore di Gastronomika, Social Media Manager e Influencer – porta la prospettiva di autorevole giornalista del settore per affrontare al meglio l’attività di Ufficio Stampa e relazioni con i media. Le indicazioni strategiche e metodologiche su come gestire la propria presenza nel web – sito e social media – e le modalità di interazione con blogger e influencer sono affidate a Marco Andreani – Digital Strategist e Social Media Manager: i Millenials e soprattutto Generazione Z, gli enoturisti del prossimo futuro, si informano quasi esclusivamente su questi canali.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è GRATUITA, ed è riservata agli Operatori degli 11 comuni della Denominazione del Gavi. Per seguire i webinar è sufficiente disporre di un pc o tablet e di una connessione dati, dovrà scaricare Zoom che servirà per accedere: https://zoom.us/download
Per partecipare è necessario registrarsi dando le proprie generalità e cliccando su questo LINK https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_S4vrdh5KSwqU168TQlvx7Q
Per informazioni e chiarimenti si può scrivere a workshop@ilnuovoenoturismo.it o un messaggio o chiamarci al +39 347 68 12 687.