Autore Redazione
martedì
30 Giugno 2020
09:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Camera di commercio: aiuto su etichettatura e sicurezza prodotti anche a imprese non alimentari

Camera di commercio: aiuto su etichettatura e sicurezza prodotti anche a imprese non alimentari

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da oggi anche le imprese non alimentari potranno usufruire dei servizi del Portale Etichettatura, in grado di fornire un supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta, grazie alla collaborazione con “Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica”. 

“Questa iniziativa – sottolinea infine Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria e Unioncamere Piemonte – conferma l’attenzione che ha l’intero sistema camerale ai reali bisogni del mondo imprenditoriale attraverso interventi concreti ma soprattutto qualificati a sostegno dell’economia reale: un modo tangibile per essere quotidianamente a fianco degli imprenditori e delle loro attività”.

Il Portale stato è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 enti camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici o più rappresentativi.

A partire da oggi le Camere di commercio potranno avvalersi anche del contributo tecnico
di Dintec per rispondere ai quesiti sull’etichettatura dei prodotti di largo consumo non alimentari, adottando le stesse modalità operative previste per i prodotti alimentari, ma beneficiando di una task force di esperti e di competenze più ampie, a servizio loro e delle imprese.

Per accedere al Portale le imprese devono effettuare una registrazione, a seguito della quale possono poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti alimentari o non alimentari. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

Condividi