Autore Redazione
domenica
16 Agosto 2020
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una gita fuori porta: a Usseaux nel cuore delle montagne piemontesi

Una gita fuori porta: a Usseaux nel cuore delle montagne piemontesi

USSEAUX – Anche nel weekend di ferragosto continua il viaggio di RadioGold tra i borghi più belli del Piemonte. Quest’oggi vi portiamo nel cuore delle montagne piemontesi, a Usseaux, in provincia di Torino. Questo piccolo comune si trova per la precisione in Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

LA STORIA DI USSEAUX

Il comune comprende anche le frazioni Balboutet (Finale), Fraisse (Frassineto), Laux (Lauso), Pourrieres (Purrieri). Il capoluogo si trova in sinistra orografica sopra la strada principale che percorre la vallata e negli anni è stato punto di ritrovo e sosta per chi si dirigeva verso la Francia. Si tratta di un classico comune montano con un’identità ben radicata negli anni.

COSA VISITARE A USSEAUX

L’abitato di Usseaux ha alcuni edifici, in gran parte ristrutturati, che risalgono al 1700. Si tratta di edifici che in principio erano pubblici e servivano all’intera comunità come il forno, il lavatoio e il mulino. Sono davvero molte – oltre che caratteristiche – le fontane dalle quali zampilla acqua potabile e freschissima. Vere chicche sono invece le meridiane dipinte che si trovano nel borgo di Balboutet insieme a dipinti illustrativi. Particolarmente apprezzabile è la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro a Usseaux. Tanti inoltre sono i sentieri da percorrere arrivati proprio in zona.

PRODOTTI TIPICI DI USSEAUX

Se pensi a Usseaux la mente va subito ai classici formaggi d’alpeggio. Il più famoso è senza dubbio il Plaisentif, noto anche come il Formaggio delle viole. Si tratta di una tometta che si confeziona nel mese di giugn. In Val Chisone i margari lo producono da almeno cinque secoli. L’antica ricetta è tutelata dalla Confraternita dei Cavalieri del Plaisentif. 

COSA MANGIARE A USSEAUX

Essendo Usseaux un comune tipicamente montano, i piatti tipici sono quelli alpini. Prima di tutto la polenta che può essere ai formaggi o al sugo di stufato. Non possono nemmeno mancare invece i funghi che possono essere cucinati trifolati o arrostiti, al sugo o stufati. La vasta selezione di formaggi, soprattutto di malga, prodotti nel territorio di Usseaux e in quelli limitrofi sono uno degli alimenti tipici di questa zona.

Condividi