Autore Redazione
giovedì
13 Agosto 2020
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sacchi “incustoditi” con amianto. Comune Alessandria: “Nessun pericolo. Saranno tolti tutti insieme”

Sacchi “incustoditi” con amianto. Comune Alessandria: “Nessun pericolo. Saranno tolti tutti insieme”

ALESSANDRIA – I grossi sacchi bianchi contenenti amianto saranno rimossi tutti insieme e in un solo momento tra qualche giorno, quando tutte le operazioni di rimozione di lastre e fibre staccate dai tetti a causa del maltempo saranno finite. Il dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Alessandria, Marco Neri, ha risposto alla nostra redazione. Tanti cittadini avevano segnalato la presenza di questi sacchi lasciati “incustoditi” in alcune vie o giardini, come in Largo Bistolfi o via San Giovanni Bosco.

“In un primo momento avevamo pensato di raccoglierli in un unico posto ma” ha spiegato l’ingegner Neri si sarebbe configurato un deposito temporaneo, vietato dalla legge. Tra 4/5 giorni, quando termineranno tutti i lavori di rimozione, tutto l’amianto raccolto nei sacchi sarà portato via”.

Il dirigente del Comune di Alessandria ha anche rassicurato rispetto alla prolungata presenza di questi sacchi: “L’amianto che si trova dentro i sacchi è stato inertizzato e incapsulato, non rilascia fibre, quindi non è più pericoloso. Ovviamente, per precauzione, questi sacchi non devono essere toccati né spostati”.

Condividi