30 Settembre 2020
08:58
Il 2 ottobre l’Italia celebra la festa dei nonni: ecco alcune idee regalo
ALESSANDRIA – Venerdì 2 ottobre l’Italia celebra i suoi nonni. Una festa concepita come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, considerati angeli custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare a loro è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian McQuade. Tanto che, in tutto il mondo, non esiste una data unica. Negli Usa ad esempio viene celebrata la prima domenica di settembre, mentre in Francia la prima domenica di ottobre e in Canada il 25 ottobre.
Tante sono le idee regalo che si possono realizzare o acquistare per questa occasione. Se siete fantasiosi e avete un buon estro il consiglio è quello di crearlo da voi un pensierino per i vostri nonni. Un disegno, soprattutto per i più piccoli, è sempre ben accetto. Lo potete realizzare con tempere, pastelli, matite e pennarelli. Disegnate loro con voi e la vostra famiglia, insomma esprimete tutto l’amore che avete nei loro confronti. Se avete più tempo provate a realizzare un disegno con la pasta. Per farlo vi servirà un foglio di carta abbastanza spesso, colla vinilica e della pasta (meglio se di piccolo formato) che userete per creare il vostro disegno incollando e creando forme uniche. Se siete invece bravi con le parole una bella lettera in cui esprimete i vostri sentimenti è sempre ben accetta. Anche una poesia può funzionare. L’importante è quello di comunicare il proprio sentimento per loro.
Al contrario si può ricorrere ad altri tipi di regalo, più elaborati ma comunque ugualmente apprezzabili (e speriamo apprezzati). Una targa personalizzata ad esempio può essere una idea originale e carina per sorprendere i propri nonni. Avete mai pensato a un libro interamente dedicato a loro? Ai mie nonni è un libretto colorato e divertente per dire Grazie! ai nostri angeli custodi in terra. Un regalo che resterà per sempre potrebbe essere invece un libro in cui i nonni possano scrivere la loro eredità culturale, d’esperienza e spirituale. Si intitola Ti racconto quando… L’album dei nonni per raccogliere, condividere, tramandare e offre la possibilità di riempirlo con foto, racconti, e ricordi da tramandare di generazione in generazione.
Perché non anche una bella tazza da latte o tè personalizzata? Ce ne sono di tutti i tipi: da quelle con le scritte sino a quelle con le foto. Ci sono poi le cornici in legno con scritte dedicate ai nonni dove potrete mettere poi una foto a cui siete molto legati oppure anche dei cuscini personalizzabili con i nomi di chi è una figura importante per l’infanzia di ogni bambino. Infine con Il grande libro dei nonni. Consigli, idee e attività da condividere con i bambini si offre un un manuale, un ricettario, un album dei ricordi di famiglia da lasciare in eredità ai propri nipotini.
Photo by Jana Sabeth on Unsplash