Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2020
13:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

CulturAle non si arrende al lockdown: letture in digitale e un canale youtube con giochi per bimbi

CulturAle non si arrende al lockdown: letture in digitale e un canale youtube con giochi per bimbi

ALESSANDRIA – Anche in questo periodo di chiusura dei servizi al pubblico a causa dell’emergenza sanitari, l’Azienda CulturAle Costruire Insieme di Alessandria si è strutturata per rimanere in contatto con la propria tradizionale utenza e per offrire una serie di servizi “a distanza” per i cittadini. “Teniamoci in contatto con la lettura digitale”, è un progetto della Biblioteca Civica di Alessandrina e dell’Azienda CulturAle Costruire Insieme.

L’iniziativa consiste nella presentazione settimanale di alcuni e-book (ogni sabato) attraverso dei post sulle pagine facebook di CulturAle e della Biblioteca Civica di Alessandria, per far conoscere ai lettori adulti la possibilità di iscriversi gratuitamente alla piattaforma Media Library on Line. Sulla piattaforma si possono trovare, oltre ai volumi da noi segnalati, autori moderni e grandi classici, per leggere comodamente da casa. Per informazioni e iscrizioni è sufficiente contattare il seguente indirizzo mail ufficiostampa@asmcostruireinsieme.it.

Sulla piattaforma MLOL è stata avviata di recente un’altra iniziativa: #Salerossedigitali, dedicata alla lettura per ragazzi: identica la formula di presentazione di un volume a settimana (il giovedì pomeriggio) e la possibilità di leggere iscrivendosi gratuitamente contattando l’indirizzo mail  ufficiostampa@asmcostruireinsieme.it. La rubrica è curata dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale che operano in Biblioteca.

La Biblioteca Civica “Francesca Calvo” offre inoltre in modalità on line altri servizi: informazioni e ricerche bibliografiche, servizio di fotoriproduzioni/scansioni (a pagamento) e document delivery, a scopo di studio e ricerca, nei limiti imposti dalla legge, e nuove iscrizioni (tesseramento). Un operatore sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0131 515917 oppure all’indirizzo mail: serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it

I libri presi in prestito nelle scorse settimane potranno essere regolarmente riconsegnati, alla scadenza, nell’apposito box esterno (aperto h24) situato sul piazzale antistante la Biblioteca.

Anche lo Sportello Stranieri, servizio di Mediazione Culturale gestito dall’azienda Costruire Insieme, garantisce la presenza di un operatore il lunedì dalle 8 alle 13, con orario di apertura al pubblico dalle 8.30 alle 12.30 solo su prenotazione per pratiche urgenti o in scadenza.

Le mediatrici culturali sono contattabili ai seguenti recapiti: 0131515677, 0131515352, 0131515358 oppure scrivendo alla mail sportello.stranieri@asmcostruireinsieme.it.

Il Centrogioco Il Bianconiglio in questi giorni di chiusura al pubblico ha attivato un canale youtube dove sono inseriti video di giochi e laboratori. Gli operatori si stanno adoperando  inoltre per collegarsi on line e giocare direttamente con i bambini dai 5 agli 11 anni. E anche il programma delle attività autunnali de Il Bianconiglio sarà prossimamente a disposizione on line con tante attività ludiche ricreative. Per tutte le informazioni è possibile contattare il servizio al seguente indirizzo ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it  e per restare aggiornati sulle novità c’è la pagina facebook Centrogioco Il Bianconiglio.

Infine il Servizio Musei proprio in questi giorni è all’opera per organizzare nuovi allestimenti espositivi in vista delle riaperture al pubblico dei siti museali cittadini. Gli operatori sono contattabili per informazioni ai seguenti indirizzi e-mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it  e daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it. E’ attiva inoltre la pagina facebook Musei Civici Alessandria. 

Condividi