Autore Redazione
martedì
8 Dicembre 2020
19:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gelindo aggira il Covid: entra nelle case degli alessandrini in streaming e su Radiogold TV

Gelindo aggira il Covid: entra nelle case degli alessandrini in streaming e su Radiogold TV

ALESSANDRIA – Sarà un’edizione davvero particolare quella del Gelindo targato 2020. Uno spettacolo tanto caro agli alessandrini che dal 1924 si ripete nel periodo delle feste e che neppure la guerra aveva fermato. Poteva dunque il Covid-19 interrompere una tradizione che sfiora il secolo. La risposta è no. Perché Gelindo, nonostante la situazione drammatica che stiamo vivendo, verrà regolarmente rappresentato per strappare qualche sorriso agli alessandrini.

È vero che in teatro non potremo andare, ma si potrà uscire dal teatro e arrivare direttamente a casa di tutti coloro che il Gelindo ogni anno lo vanno a vedere. L’idea di questa edizione di Gelindo 96, interamente sviluppata con le moderne tecniche di comunicazione, vuole essere simbolo di speranza nel futuro e di continuità. La prima è propria dell’evento centrale della rappresentazione: la nascita di Gesù che si rinnova ogni anno, con tutto il calore che i semplici pastori, un po’ spaesati come siamo oggi tutti noi uomini moderni, portano in dono e ricevono dal Bambino.

La continuità invece è garantita da quel “Gelindo ritorna” che anche in questo Natale atipico continuerà a farci da guida, offrendoci, se possibile, il riparo di un sorriso gentile e la fiducia che ci dona il rinnovarsi delle piccole tradizioni. La solita businà, parecchi contributi filmati e inediti, un po’ di storia, il dietro le quinte, permetteranno al pubblico di vivere e assaporare in modo coinvolgente i vari aspetti della “Divota Cumédia” riproposti sotto forma di “pillole” telematiche. Come ogni anno, anche questa edizione speciale prende forma grazie all’impegno degli appartenenti all’Associazione San Francesco. Gelindo “on line” vive nelle battute degli attori, nei suggerimenti degli anziani, nell’entusiasmo dei giovani e, più che mai questa volta, nel preziosissimo lavoro di raccordo e supporto tecnico degli amici professionisti che negli anni sono stati conquistati dal “miracolo del Gelindo”.

E proprio lui direbbe: “Pitòst che niente, l’è mej pitòst”, ma alle sue battute siamo abituati e di sicuro si sta già preparando per incontrarvi sui “social” dal 25 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021. Potete seguire Gelindo 96 su Facebook, Instagram, YouTube e in collaborazione con
RadioGold TV che trasmetterà sul Canale del digitale terrestre 654 la Divota Cumédia in questo periodo di restrizioni a causa del Covid-19.

Condividi