Autore Redazione
martedì
9 Marzo 2021
17:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Buon compleanno Barbie. L’iconica bambola compie 62 anni

Buon compleanno Barbie. L’iconica bambola compie 62 anni

MONDO – Ha 62 anni ma non è invecchiata di un giorno, anzi. Anno dopo anno Barbie è migliorata e oggi è diventata più inclusiva per ispirare davvero “il potenziale illimitato di ogni bambina”.

L’iconica bambola creata dall’imprenditrice americana Ruth Handler, ne ha fatta di strada dal suo esordio nei negozi americani, il 9 marzo 1959. Ispirata al personaggio di un fumetto osè tedesco, Barbie si è presto tolta il primo costume zebrato per indossare abiti “da giorno e da notte” anche il camice da medico, la divisa da hostess, da pilota e persino la tuta da astronauta. Sono oltre 200 le carriere intraprese dalla famosa bambola della Mattel, che non ha mai perso il suo tocco glamour.

Soprattutto negli ultimi anni, Barbie ha saputo trasformarsi per lasciarsi alle spalle un’immagine stereotipata di bellezza e rispecchiare tutti i diversi modi di essere belle delle donne. Negli ultimi anni la bambola della Mattel ha preso anche le sembianze di donne in carne e ossa, veri modelli di riferimento per bambine e non solo. L’ultima donna vera a essersi trasformata in Barbie è l’imprenditrice digitale Cristina Fogazzi, “l’Estetista Cinica” partita dai social e riuscita a creare un’impresa del settore beauty con un fatturato da 50 milioni di euro. Sono però circa 60 i modelli di “empowerment in rosa scelti da Barbie in 18 Paesi, tra cui anche le altre italiane Elisa e Bebe Vio.

Condividi