Autore Redazione
mercoledì
10 Marzo 2021
07:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

No lockdown generalizzato ma possibili weekend in zona rossa in tutta Italia

No lockdown generalizzato ma possibili weekend in zona rossa in tutta Italia

ITALIA – Rafforzamento delle misure nelle zone gialle e possibili week end in zona rossa in tutta Italia. Queste le indicazioni del Cts nella riunione di ieri, martedì 9 marzo 2021. Un lockdown generalizzato, come ipotizzato in questi giorni, non rientra tra le indicazione del comitato e il governo non lo avrebbe preso in considerazione. Fonti di governo fanno notare che una discussione sulle misure “non è stata ancora affrontata” e di conseguenza ogni valutazione in merito sarebbe “prematura“.

Ieri sera intanto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Porta a Porta si è detto “contrario a un lockdown generalizzato. Si irrigidiscano i controlli nei weekend, senza andare incontro a chiusure assolute“. “La divisione dell’Italia a colori ha funzionato. Le misure più rigide prese a Natale hanno funzionato, ma era un altro momento, fatto di spostamenti e acquisti. Sono contrario a un lockdown generalizzato. Si irrigidiscano i controlli nei weekend, senza andare incontro a chiusure assolute“. Ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri su Rai1.

Come indica il Cts, “sono necessarie – rimarca Sileri – chiusure dove i casi superano 250 ogni 100mila abitanti. Queste aree devono diventare sicuramente rosse, salvaguardando le aree dove l’andamento del virus è minore. La Sardegna è zona bianca, con un lockdown nazionale si colpirebbe una regione che ha lavorato bene e dove  il virus è sotto controllo“.

Photo by Christian Lue on Unsplash

Condividi