23 Aprile 2021
05:08
Il 23 aprile 2005 veniva caricato il primo video su YouTube: ecco i più visti dell’Alessandrino nel 2020
RADIOGOLD – Erano le 20.27 del 23 aprile 2005 quando veniva registrato il primo account e caricato il primo video (Me at the zoo) sulla piattaforma YouTube. Il social di Google dedicato ai contenuti multimediali da lì a poco avrebbe spopolato, diventando per anni detentore incontrastato di una delle forme di intrattenimento più utilizzate e cliccate sul web. I dati sono del resto incontrovertibili: un miliardo di persone al giorno guarda 300 milioni di video e ogni minuto vengono caricate 300 ore di contenuti in 61 Paesi e 61 lingue. In breve tempo YouTube è diventato la televisione di una generazione che, comodamente seduta nel proprio ufficio o casa, poteva accedere a qualsiasi tipo di contenuto. Sport, moda, informazione, intrattenimento, video personali sono solo alcuni dei filmati che si trovano sulla piattaforma di Big G. Insomma, una finestra sul mondo a 360 gradi.
Anche i media locali e nazionali, con il tempo, sono sbarcati su YouTube. Sono così nati canali tematici, non ultimo quello di RadiGold, il cui profilo da alcuni mesi sta crescendo in maniera importante proprio sul social di Google. Questo grazie all’innata propensione ad informare e a raccontare la provincia di Alessandria e non solo. Notizie, politica, sport, eventi e lifestyle sono i temi principali trattati. A cui si aggiungono i telegiornali trasmessi in onda sul canale 654 del digitale terrestre e i migliori programmi realizzati dal team giornalistico e radiofonico della nostra testata impegnato ogni giorno nella narrazione di quello che succede nell’Alessandrino oltre che in Piemonte.
Ma quali sono i video più visti pubblicati nel 2020 su YouTube che riguardano la provincia di Alessandria? Il primo è del 30 agosto 2005 con quasi 100 mila visualizzazioni con il titolo Maltempo Alessandria, il torrente in piena si abbatte sul ponte romano che resiste.
Restando nel 2020, per l’esattezza il 5 settembre. Si tratta degli highlights dell’amichevole tra Alessandria e Sampdoria, terminata 2-2, con quasi 30 mila visualizzazioni all’attivo.
Infine con 16 mila views troviamo Antonella Clerici, ormai alessandrina d’adozione, con la ricetta della Focaccia dolce di Alessandria pubblicata il 22 ottobre dell’anno scorso.
Photo by NordWood Themes on Unsplash