Autore Redazione
giovedì
13 Maggio 2021
14:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi sono i vincitori delle edizioni passate di Amici di Maria De Filippi

Chi sono i vincitori delle edizioni passate di Amici di Maria De Filippi

RADIOGOLD – Sabato 15 maggio andrà in onda la finale del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel corso di questa puntata, che andrà in diretta, sarà nominato il vincitore di questa 20esima edizione. Ma chi sono e dove sono finiti tutti i concorrenti che si sono aggiudicati il trionfo delle edizioni passate?

Partendo dal 2001, quando il talent show si chiamava Saranno Famosi e faceva il suo ingresso nel palinsesto delle reti Mediaset. A vincere fu il cantante Dennis Fantina che però non riuscì a far decollare la sua carriera cadendo nel dimenticatoio salvo alcune rare apparizioni. L’anno seguente il programma prese l’attuale nome di Amici di Maria De Filippi e il podio toccò a Giulia Ottonello, anche lei cantante che però continuò il suo percorso come attrice di teatro. A vincere la terza edizione del talent fu invece un ballerino: Leon Cino. Grazie alla sua bravura si aggiudicò subito un posto nel corpo di ballo del talent, portando avanti una collaborazione sino al 2011. Da quanto sappiamo, ora insegna danza nella scuola di ballo aperta da lui.

Nel 2004 il vincitore fu il cantante Antonino. L’artista ha continuato la sua carriera di cantante pubblicando 4 album. Lo abbiamo rivisto anche come concorrente (vincitore) della prima edizione di Bake off Italia Celebrity. Ad Amici 5 trionfò nuovamente un ballerino, Ivan D’Andrea, di cui non abbiamo più notizie se non che girò uno spot pubblicitario. La sesta edizione vide vincitore il cantante Federico Angelucci, che però continuò la sua attività a teatro. Nel 2017 ebbe la possibilità di ricordare le sue abilità vocali nel programma Tale e Quale Show. 

Le successive tre annate del programma furono le più fortunate per le carriere dei concorrenti usciti trionfanti dal talent show: in ordine cronologico abbiamo Marco Carta per Amici 7, Alessandra Amoroso per Amici 8 ed Emma Marrone per Amici 9. Tutti e tre hanno pubblicato diversi album e li abbiamo visti vittoriosi in altri grandi concorsi come il Festival di Sanremo o ai Wind Music Awards.

La decima edizione di Amici la vinse il cantante Virginio, che però non trovò molta fortuna una volta uscito dalla scuola Mediaset. La stessa sorte toccò al candidato dell’anno dopo, Gerardo Pulli. Più fortuna invece avrà il rapper Moreno, finito sul podio nel 2012. Il cantante ha pubblicato due album, partecipato al Festival di Sanremo nel 2015 e cantato l’intera colonna sonora del film d’animazione della Disney, Big Hero 6. Ha anche partecipato come concorrente all’Isola dei Famosi. A seguire troviamo Deborah Iurato, che si presentò due volte sempre al Festival di Sanremo, classificandosi al terzo posto, e collaborò con Giovanni Caccamo nel 2016 per il brano Via da qui.

Amici 14 fu l’anno d’esordio dei The Kolors, primo gruppo ad uscire vincitore dal programma ideato da Maria De Filippi e che incontrò un certo successo: hanno pubblicato tre album e collaborato con altri grandi nomi presenti sulla scena musicale italiana, come J-Ax, Elodie e Guè Pequeno. Sono ancora in attività, infatti hanno recentemente pubblicato due singoli: Mal di gola e Cabriolet Panorama. Nel 2015 il podio del talent show si tinge a stelle e strisce. Quell’edizione, infatti, venne vinta dal cantante statunitense Sergio Sylvestre, che, dopo la pubblicazione di un album, un tour e diverse collaborazioni e duetti con artisti come Rocco Hunt, Fedez e J-Ax.

Dopo diverso tempo dall’ultima volta, la vittoria della 16esima edizione spettò a un ballerino: Andreas Muller. Il ragazzo ottenne una certa popolarità, tanto da calcare il red carpet alla Mostra del Cinema di Venezia ed entrare a far parte del tour di Claudio Baglioni. Nel 2019 entrò a far parte nel corpo di ballo di Amici, ma decise di lasciarlo per allargare i suoi orizzonti professionali. Ha una relazione stabile con la coreografa e insegnante del talent Veronica Peparini.

Nelle ultime tre edizioni, in ordine cronologico, abbiamo visto come vincitori Irama, Alberto Urso e Gaia Gozzi. Il più famoso è decisamente Irama, che ha pubblicato due album e scritto diverse hit estive come Nera e Mediterranea oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo. Gaia ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore amaro. Alberto Urso, invece, ha partecipato nel 2020 alla kermesse musicale sanremese.

Condividi