Autore Redazione
domenica
23 Maggio 2021
00:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 23 maggio 2021 in Italia si celebra la Pentecoste

Il 23 maggio 2021 in Italia si celebra la Pentecoste

RADIOGOLD – Oggi, domenica 23 maggio 2021, si celebra la Pentecoste, l’effusione dello Spirito Santo. “Vi dico la verità, è meglio per voi che me ne vada, perché se io non vado, non verrà a voi il Consolatore; quando sarò andato, ve lo manderò e venendo, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio”. Sono le parole pronunciate da Gesù ai suoi Apostoli prima di salire al cielo.

Asceso Gesù, gli Apostoli si riunirono nel cenacolo con la Maria Vergine e si prepararono a ricevere il Consolatore, come promesso. Ed ecco che, all’alba del decimo giorno, un frastuono scosse la casa, e tutte le 120 persone presenti si inginocchiarono attorno a Maria. Sulle loro teste comparve una sfera di fuoco, che si divise in tante fiammelle: ciascuna di esse si posò su ciascuno di loro, mentre sulla testa della Madre aleggiava una bianca colomba. E così “furono tutti ripieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare diverse lingue”.

Gli Apostoli divennero spirituali e pieni di forza e di coraggio, e predicarono a tutti Gesù risorto. San Pietro, dopo aver rinnegato Gesù cedendo alla tentazione, diede inizio alla predicazione e convertì tremila Giudei. La chiesa fondata da Gesù fu travolta dalla bufera che accompagnò la sua morte, e si abbatterono su di essa persecuzioni, eresie, scismi e calunnie. Anche il Papa ne fu vittima. Ma entrambi furono assistiti e confortati dallo Spirito Santo, e resistettero. Morirono i persecutori e si spensero le sette antireligiose, ma la Chiesa continuò ad operare e rimase come torre ferma che non crolla mai.

Nella giornata di oggi si festeggiano anche i Santi Desiderio di Langres, Giovanni Battista de’ Rossi e Lucio, Montano e compagni martiri.

Condividi