Autore Redazione
martedì
25 Maggio 2021
17:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chi è Tonio Anselmo nuovo segretario territoriale della Fisascat Cisl di Alerssandria-Asti

Chi è Tonio Anselmo nuovo segretario territoriale della Fisascat Cisl di Alerssandria-Asti

ALESSANDRIA – Nuovo segretario territoriale per la Fisascat Cisl di Alerssandria-Asti. Alla guida del sindacato del settore del Commercio e dei Servizi ci sarà Tonio Anselmo, 56 anni, di Casale Monferrato, sposato, e con un ricco curriculum sindacale alle spalle.

Anselmo iniziò a lavorare a soli 15 anni in un laboratorio artigianale, per poi entrare a 22 anni alla Iar, un’azienda del freddo di Casale, con la qualifica di operaio. Da qui partì il suo percorso sindacale, prima come semplice iscritto e poi come attivista e RSU. Nel 1999 passò a svolgere il ruolo di Operatore Sindacale per poi assumere nel 2012 l’incarico di Segretario Territoriale della Fim Cisl, il sindacato dei metalmeccanici.

La tappa successiva fu l’elezione, al Congresso del 2013, nella Segreteria della Ust Cisl, da cui però uscì nel 2017 per la riduzione della stessa da cinque a tre membri. Continuò comunque ricoprire incarichi di responsabilità a livello confederale quale Responsabile del Dipartimento Formazione, Building Manager e Responsabile della Sicurezza per tutte le strutture e sedi della CISL in provincia.

Tonio Anselmo è stato eletto all’unanimità dal Direttivo della Fisascat alla presenza del Segretario Generale Ust Cisl Marco Ciani, del Segretario Regionale Fisascat Cristiano Montagnini e del Segretario Nazionale Fisascat Davide Guarini. Insieme a lui sono invece stati confermati come membri di Segreteria Chiara Mairone e Massimo Santoro.

Condividi