Autore Redazione
mercoledì
26 Maggio 2021
16:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giovedì l’evento finale dei progetti PartecipAzione e In/Dipendenti

Giovedì l’evento finale dei progetti PartecipAzione e In/Dipendenti

ALESSANDRIA – Giovedì 27 maggio, dalle 14.30 alle 18, al Centro Giovani e ai giardini Pittaluga di via Cavour di Alessandria, si terrà l’evento finale dedicato alle prime edizioni dei progetti “PartecipAzione” e “In/Dipendentisostenuti da Regione Piemonte. Le iniziative, promosse dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in partenariato con i Comuni di Castelletto Monferrato, Castellazzo Bormida, Fubine, Cassine, Quargnento, Castelnuovo Scrivia, Solero, Novi Ligure, Ovada e ANCI Piemonte e in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo, l’Informagiovani dell’Asm Costruire Insieme di Alessandria, il Cissaca e il Ser-D dell’Asl di Alessandria, hanno attivato programmi ricchi di contenuti e connessioni con l’intento di promuovere opportunità educative e di protagonismo in giovani under 29.

Il progettoIn/dipendentiha posto il focus sulla promozione di comportamenti e stili di vita sani, realizzando iniziative di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare efficacemente i comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, sostanze, tecnologie e gioco d’azzardo. Il progetto PartecipAzione ha, invece, toccato temi quali “Rigenerazione urbana”, “Rigenerazione e riuso”, “Progettazione sociale” con lo scopo di avvicinare gli under29 alla cura del bene comune per una definizione condivisa delle politiche locali. “Si tratta di due progetti fortemente interconnessi – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita, che parteciperà all’evento – in quanto in entrambi il focus è sui giovani e sulla loro possibilità di essere protagonisti di un cambiamento, per la costruzione di una società giovane e responsabile, di se stessi e del bene comune”.

L’evento aperto ai giovani e a tutta la cittadinanza della provincia di Alessandria vede la realizzazione di: laboratori di riuso/riciclo con educatrici del Centro di riuso Creativo ReMix e laboratori di Rigenerazione urbana con l’Architetto Zanon.

L’evento è occasione per presentare i percorsi attivati e i risultati raggiunti da parte del Comune di Alessandria – Assessorato alle Politiche giovanili, dall’Associazione Cultura e Sviluppo in collaborazione con il gruppo informale Help Hub AL, da ASM Costruire Insieme e Informagiovani e dal SER-D di ASL-AL. Inoltre, in questa occasione si terrà la premiazione dei tre elaborati selezionati nell’ambito della Call artistica in cui giovani under 29 hanno potuto proporre messaggi di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare efficacemente i comportamenti a rischio. Partecipazione attiva e creatività rimangono dunque le parole chiave che accompagnano le iniziative.

Sarà allestita anche un’area rinfresco nel rispetto delle normative sanitarie vigenti in materia di Covid-19. Venerdì 28 maggio dalle 10 alle 11.30 si terrà inoltre un evento online sul tema del gioco d’azzardo gestito da Taxi1729 e dedicato a 100 giovani dell’ITIS Volta di Alessandria. Un Digital Live Talk il cui obiettivo è svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia, smontando alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e restituendo il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco online, esperimenti e una continua interazione. Per informazioni: Associazione Cultura e Sviluppo, progettazione@culturaesviluppo.it, tel. 0131/222474

Condividi