Autore Redazione
giovedì
27 Maggio 2021
10:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Lunedì un convegno per parlare di persone disabili e mondo del lavoro

Lunedì un convegno per parlare di persone disabili e mondo del lavoro

ALESSANDRIA – Lunedì 31 maggio, dalle 9.30, l’ufficio H della UIL di Alessandria, impegnato nella consulenza alle persone con disabilità e ai loro familiari, terrà il convegnoLe persone disabili e il mondo del lavoro” durante il quale si parlerà di inclusione sociale e di occupazione nel mondo del lavoro. Verranno affrontati gli aspetti positivi legati all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone disabili di ogni età come l’indipendenza, sia economica che di movimento, a favore della totale dipendenza dai benefici assistenziali.

Tra gli argomenti al centro del dibattito quelli legati al pieno inserimento in società, grazie all’inserimento nei contesti lavorativi, e alla partecipazione a tutti gli ambiti di vita: associazionismo, sport, ecc…

Il lavoro, che è un diritto anche per le persone con disabilità come ben espresso nell’art. 27 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, diventa anche terapeutico e riabilitativo, migliora l’autostima del disabile, la cooperazione e il senso di utilità, allentando la percezione di solitudine e sfiducia”. Come spiega Sergio Montagna, referente Ufficio H Alessandria, “il convegno nasce dalla necessità di riflettere sulle criticità legate all’inserimento nei contesti lavorativi che non è lineare e presenta ostacoli, non solo al momento della ricerca attiva del lavoro ma già dagli anni della scuola, dove è elevata la percentuale di disabili che faticano a raggiungere alti livelli di istruzione. Molti datori di lavoro considerano ancora problematica l’assunzione di persone con disabilità nonostante leggi come la 68/1999 sul collocamento mirato. Si analizzeranno i diversi settori lavorativi per capire in quali è maggiore l’inserimento dei disabili e dove invece si deve ancora investire per scardinare le consuetudini“.

Il convegno, organizzato dall’Ufficio H interno alla UIL, dopo l’introduzione di Aldo Gregori, Segretario generale Uil Alessandria, prevede la relazione del referente Ufficio H Sergio Montagna e l’intervento di: Centro per l’impiego di Alessandria, Confindustria Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, INAL, Cissaca di Alessandria, Centro Down, Uici Unione italiana Ciechi e Ipovedenti, Consorzio Co.Al.A c.c.s. e Cnos di Alessandria.
Per assistere al convegno basta cliccare al seguente link e utilizzare queste credenziali: ID riunione: 884 0979 9266; Passcode: y7udQq

Condividi