Autore Redazione
domenica
27 Giugno 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 27 giugno è San Cirillo d’Alessandria

Il santo del giorno del 27 giugno è San Cirillo d’Alessandria

RADIOGOLD – Il 27 giugno celebriamo San Cirillo d’Alessandria d’Egitto. Nato a Teodosia d’Egitto nel 370 dopo Cristo, fu il quindicesimo Papa della Chiesa copta dal 412 sino alla sua morte avvenuta ad Alessandria il 27 giugno 444. Come teologo, fu coinvolto nelle dispute cristologiche che infiammarono la sua epoca. Si oppose a Nestorio durante il concilio di Efeso del 431.

Nel 403 San Cirillo accompagnò lo zio Teofilo, vescovo di Alessandria, al concilio di Encina, presso Calcedonia. Quando lo zio morì il 15 ottobre 412, fu eletto vescovo di Alessandria, malgrado l’opposizione di molti che lo giudicavano violento e autoritario. San Cirillo si mostrò austero contro i novaziani, gli ebrei e persino con Oreste governatore imperiale di Alessandria. Si oppose alle tesi cristologiche di Nestorio inviando una lettera pastorale a tutti i fedeli nel 429, una lettera enciclica ai monaci egiziani ed ebbe una corrispondenza con lo stesso Nestorio invitandolo invano a ritrattare le proprie tesi.

Nestorio e Cirillo si appellarono a papa Celestino I, che convocò un concilio a Roma, in cui Nestorio fu condannato e minacciato di deposizione se non avesse ritrattato entro dieci giorni le proprie teorie. Cirillo fu incaricato di trasmettere a Nestorio la lettera di diffida del papa, alla quale aggiunse la formula di fede approvata nel 430 in un sinodo ad Alessandria e una lista di dodici anatemi. Di fronte al mancato accordo, l’imperatore Teodosio II (408-450) convocò nel 431 un concilio a Efeso che dopo varie e opposte decisioni, condannò Nestorio. È considerato il più importante padre della Chiesa alessandrina dopo Atanasio di Alessandria, venerato dalla Chiesa ortodossa, dalla Chiesa copta e dalla Chiesa cattolica.

Condividi