Autore Redazione
sabato
3 Luglio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un fine settimana ricco di eventi chiude la prima edizione del Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria. Si comincia questo sabato 3 luglio, alle 18, a Borgo della Torniella, nel cuore di Castelletto d’Orba, con l’incontro “Noir, storia e Memoria” con lo scrittore genovese Bruno Morchio, dalla cui penna è nato Bacci Pagano, l’investigatore privato che nelle sue indagini tra i caruggi di Genova fa spesso i conti con il passato. Il Benedicta Festival domenica 4 luglio chiude poi con una grande festa alla Benedicta, presso la zona monumentale di Capanne di Marcarolo. Ad aprire la giornata, dal titolo Ri-trovarsi, sarà, domenica mattina alle 11, l’incontro con Enrico Camanni, uno dei più noti intellettuali del mondo della montagna. Alle 18, poi, il Concertone del Benedicta Festival con Yo Yo Mundi, GANG e Paolo Bonfanti. Tutti gli appunti del Benedicta Festival sono a ingresso libero e si svolgeranno nel rispetto di tutte le attuali disposizioni anti covid.

Il centro di Alessandria si trasforma in un giardino fiorito per l’avvio dei saldi estivi. L’iniziativa “Vetrine Fiorite” questo sabato 3 luglio, dalle 15.30, vestirà di fiori i negozi e le vie del centro storico per colorare il primo pomeriggio di shopping a prezzi scontati. Un green carpet trasformerà Corso Roma in passerella per speciali sfilate di moda dei negozi di abbigliamento e colorati e profumati archi di fiori creeranno “shooting point” per servizi fotografici davanti alle chiese di via San Giacomo della Vittoria e via San Lorenzo. Ad animare il giardino fiorito nel cuore di Alessandria saranno anche spettacoli per bambini, esibizioni di danza, le iniziative culturali organizzate da numerosi negozi del centro e la speciale colonna sonora studiata ad hoc da RadioGold, che sarà trasmessa in filo diffusione nelle vie del centro storico. Saranno “fioriti” anche i cocktail che sabato 3 luglio verranno serviti nei bar e nei locali di Alessandria che hanno aderito a “Vetrine Fiorite” ( trovate l’elenco e il programma completo delle iniziative nella sezione Eventi del sito di RadioGold)

Sabato 3 luglio, alle 17.30, alla Casa delle Donne di Alessandria, in piazzetta Monserrato 1, il gruppo “Non finisce queer” realizza un workshop sulle etichette, su quanto ci influenzino nella vita di tutti i giorni, sia quando ci vengono appiccicate addosso dagli altri, sia quando siamo noi ad appiccicarle addosso ad altri (per prenotare la partecipazione al workshop potete inviare una mail a nonunadimeno.alessandria@gmail.com). Seguirà, dalle 20, un aperitivo con Dj set.

Shopping sotto le stelle sabato 3 luglio a Valenza. In occasione dell’avvio dei saldi estivi, nella città dell’oro si terrà la “Notte Rosa” con negozi e bar aperti fino a mezzanotte e sei punti musicali nelle vie dello shopping valenzano. Ad animare il centro di Valenza, tra le 18 e le 21.30, sarà anche “Roch’N Rolla”, spettacolo di strada a cura della Scuola di Circo e Teatro dimidimitri con la partecipazione di Alessio Ricci, direttamente da Italia’s Got Talent. Fino a domenica 4 luglio Valenza ospita anche il “Festival delle regioni e birre piemontesi“. In viale Oliva si potranno trovare specialità di varie regioni italiane che si potranno accompagnare a tante birre di produzione locale. Divertimento assicurato per i più piccoli anche in piazza Gramsci con le giostre, nella città dell’oro fino al 1° agosto.

Sarà Pupi Avanti il prestigioso ospite del Festival CulturaIdentità a Casale Monferrato. La serata di questo sabato 3 luglio sarà dedicata al cinema e alle pellicole che raccontano il territorio piemontese con la partecipazione di Arrigo Tomelleri, Presidente Anec Piemonte e Davide Bracco, Responsabile partnership Istituzionali Film Commission. Alle 21  si terrà l’incontro-intervista con il Maestro Pupi Avati, presentato dalla giornalista Raffaella Salamina. L’incontro, inizialmente previsto nel Castello del Monferrato in piazza Castello, è stato spostato al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Interverranno Vittoria Poggio, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e il consigliere del Cda Rai, Giampaolo Rossi e il deputato Federico Mollicone fondatore dell’Intergruppo parlamentare Cultura Arte e Spettacolo. Durante la serata verrà consegnato il Premio Lanza al Maestro Pupi Avati e sarà annunciata la Prima edizione del Concorso Nazionale Premio Lanza, dedicato ai cortometraggi.

Sabato 3 luglio il talent “Bravissima” fa tappa a Novi Ligure. Dalle 21 nella piazza delle corriere, in via Pietro Isola, si esibiranno cantanti, ballerini, modelle e Dj. La serata sarà presentata da Valerio Merola, l’ideatore dello spettacolo che quest’anno festeggia la 30° edizione, con la partecipazione speciale di Vanja e di molti influencer televisivi e del web.

Ad Alessandria nuovo concerto della rassegna JazzAl, il mini festival estivo organizzato da Alessandria jazz Club. In Piazza Marconi alle 21.30 suonerà l’Hammond trio di Massimo Max Gallo con un ospite d’eccezione: Gianni Cazzola alla batteria. Ingresso libero.

Nell’ambito della rassegna letteraria ‘LibrInValle’, sabato 3 luglio nella Sala Polivalente di Gabiano Monferrato, alle 17, si terrà la presentazione del libro di Federico Fornaro “2 giugno 1946 – Storia di un referendum”. Alla presentazione parteciperanno anche il sindaco di Ponzano, Domenico Priora, che avrà il compito di presentare l’autore. Modererà Massimo Iaretti, consigliere dell’Unione delegato alla Cultura.

Sabato 3 luglio e domenica 4 luglio al Castello di San Giorgio Monferrato si terrà il Festival Aleramico, due giornate di spettacoli, cultura e storia del Monferrato. Il festival vuole offrire spunti di riflessione e approfondimento sulle origini del Monferrato e su alcuni personaggi, in particolare di sesso femminile, che hanno contribuito, lontano dai riflettori, a far grande il territorio monferrino. Durante le due giornate sarà anche possibile assaporare il “gelato dei Marchesi del Monferrato” ideato dal Circolo Culturale e composto da alcuni gusti di gelato tratti da ricette del XIII secolo adattate dal mastro gelatiere Igor Veronese e acquistare alcuni recenti testi storici editi dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

Sabato 3 luglio nuovo concerto del Rebora Festival d’estate. Nel Parco delle piscine Geirino di Ovada, dalle 21, è in programma “Romance del Diablo” per i cento anni di Astor Piazzolla. Si esibirà Marco Albonetti al sax insieme ai solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana. Il biglietto costa 10 euro (prevendita obbligatoria presso l’Ufficio IAT di Ovada, in Via Cairoli,107. mail: iat@comune.ovada.al.it tel. 0143821043).

Nel chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, alle 21.15, si potranno ascoltare “Storie di pedali arrugginiti”. Lo spettacolo mette insieme racconti, favole, storie ciclabili, in cui la bicicletta recita un ruolo da protagonista o comprimario, altre volte viene semplicemente accennata. Il biglietto costa 8 euro (i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria : www.illegali.it/prenota, tel. 3351340361 anche WhatsApp).

Sabato 3 luglio nel cortile del Chiostro dell’Annunziata di Tortona andrà in scena, alle 21.30, “Alichin di Malebolge”. Lo spettacolo, di e con Enrico Bonavera, è un gioco spassoso tra la commedia dell’arte e la Commedia dantesca e rientra nella programmazione del Festival delle Valli dello Scrivia (per info e biglietti contattare il 3488720266 oppure inviare una mail a coltelleria_einstein@tin.it).

La Compagnia Teatrale Fubinese, alle 21.30 sarà in scena al Parco Gamboa di Quargnento con lo spettacolo di musica e cabaret “Facciamo finta che” con Maurizio Ferrari, Massimo Brusasco, Katia Di Dio e Massimo Faletti.

Per la rassegna “CineOvadaSottoLeStelle” sabato 3 luglio, alle 21.30, all’interno dei Giardini della Scuola di Musica di Ovada, in via S. Paolo, verrà proiettato “Rifkin’s Festival” film scritto e diretto da Woody Allen (il biglietto d’ingresso costa 6 euro, 5 euro il ridotto per gli spettatori fino ai 12 anni di età).

All’Arena della Juta di Arquata Scrivia, alle 21.30, andrà in scena lo spettacolo “Antigone-Monologo per donna sola” di Anomalia Teatro. La serata si svolgerà nel rispetto di tutte le norme Anti-Covid19 previste dalla legge. Il biglietto costa 12 euro (a causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345-0604219).

Concerto delle Anime in Plexiglass questo sabato 3 luglio, alle 20.30, alla Soms di Oviglio, promosso da Farinelli Group. Per info e prenotazioni potete chiamare i numeri 0131/776158 – 347/6707438.

Tornano le serate live all’Isola Ritrovata di Alessandria, in via Santa Maria di Castello 8.  Questo sabato il cantautore Mirco Menna, alle 22, presenterà il suo ultimo lavoro, “SeStoQui”, un disco che tra canzone d’autore e ballate, tammurriate e blues sghembi, tanghi e reggae, conferma il cantautore bolognese, per temi trattati e originalità di scrittura, come uno dei più eclettici del panorama italiano. Ingresso con tessera del Circolo. È richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

 

Condividi