Autore Redazione
sabato
10 Luglio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria.

A Castelletto Monferrato torna la tradizionale Festa Avisina. Nell‘Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto questo sabato, e anche domenica 11 luglio, si terrà la Sagra del Pesce ma si potranno gustare anche ottime specialità di carne. Dopo cena, dalle 21.30, spazio alla musica, questo sabato 10 luglio con Sonia de Castelli e Marco Zeta.  (I posti sono limitati. Per informazioni su come prenotare occorre chiamare il 339/6948656. Per chi cena ingresso omaggio al concerto).

Magia di fuoco e laser in piazza Duca degli Abruzzi a Castellazzo Bormida, L’ingresso all’evento organizzato dal Comune e dal Comitato per Mezzanottebianca è gratuito. Sono previsti punti ristoro nei locali del paese. Orari degli spettacoli alle 21.45 e 22.45. L’evento si terrà solo con posti a sedere non numerati previa prenotazione sul sito eventbrite.it)

Ad Alessandria per la mini-rassegna teatrale estiva della Compagnia Stregatti, questo sabato 10 luglio, e anche domani, nel chiostro del Convento San Francesco andrà in scena “Il Rinoceronte” di Ionesco, spettacolo della Compagnia Teatrale Stregatti che riunisce tutti: attori, allievi piccoli e grandi ( i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione: 33140196161 -3393584518 o on line sul sito https://www.teatrostregatti.it).

Sabato 10 luglio il Rebora Festival di Ovada propone il concerto dei “Liguriani“. Il quintetto si esibirà dalle 21 nel parco delle Piscine Geirino con un spettacolo che unirà cultura e tradizioni liguri, ballate regionali a musica da danza come bisagne, valzer, perigordini ed alessandrine. La band è composta da Fabio Biale (voce, chitarra acustica e violino), Michel Balatti (flauto traverso e whistles), Fabio Rinaudo (cornamusa musette), Filippo Gambetta (organetto) e Claudio De Angeli (chitarra acustica). Il biglietto costa 10 euro (prevendita obbligatoria presso l’Ufficio IAT di Ovada, in Via Cairoli,107. mail: iat@comune.ovada.al.it tel. 0143821043).

Questo sabato 10 luglio Casale Monferrato torna a essere “Città Aperta”. In questo fine settimana sarà possibile visitare il Castello del Monferrato, la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico e quella di Santa Caterina. Aperti per le visite anche il Teatro Municipale, la Torre Civica e la chiesa di San Michele (Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142/444.330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca).

Sempre a Casale Monferrato questo sabato arriva anche Scultura Sublime, il simposio di scultura che in questi giorni coinvolge anche Acqui Terme e nelle prossime settimane farà poi tappa anche Ovada. Casale ospiterà gli artisti Nedim Hadzi Ahmetovic Mafai, Itahisa Perez Conesa e Valeria Vitulli che nelle prossime due settimane creeranno le loro opera al Castello del Monferrato.

Sempre nel Castello del Monferrato di Casale, nel Salone Spalti e Torrioni questo sabato 10 luglio, alle 17, verrà inaugurata la mostra collettiva “L’ora di Mosca – Esperienza #02”. Con il supporto dell’Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee di Alessandria, la mostra espone le opere di undici artisti indipendenti che, alla fine del primo lockdown, si sono ritrovati per riaffermare il proprio “esserci”, la propria esistenza creativa, di fronte all’annullamento di molte attività culturali imposto dalla pandemia. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino a domenica 29 agosto il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Maggiori informazioni: www.loradimosca.it.

Nel cortile del Castello di Casale Monferrato sabato 10 luglio torna anche la musica live. La rassegna estiva “Esco-Estate a Corte” propone il concerto di Fabrizio Trullu Hills Trio. Dalle 21,30 il pianista e compositore sardo Fabrizio Trullu sarà affiancato sul palcoscenico dal contrabbassista torinese Michele Anelli e dal batterista casalese Chicco Accornero. In programma un repertorio composto da Standards Jazz di grandi autori (info e aggiornamenti sulla kermesse estiva: www.comune.casale-monferrato.al.it/EsCo2021).

Agli Archi Romani di Acqui Terme sabato 10 luglio è in programma uno dei concerti a ingresso gratuito per ricordare Luciano Milanese, indimenticabile contrabbassista scomparso nel 2015. Ad esibirsi il 10 luglio alle 21.30 sarà la Milanese Gang, formata da Gabriele Alario all’armonica, Carlo Milanese al pianoforte, Alberto Milanese al basso e Lorenzi Milanese voce e batteria.

Questo sabato 10 luglio Danilo Kakuen Sacco suonerà a Castelletto d’Orba. Il cantante e chitarrista, per anni anche voce dei Nomadi, si esibirà al Centro Sportivo in località Castelvero. Il concerto sarà anticipato dalla musica agrifolk dei Clan Banlieue. La serata inizierà alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 25 euro (per info sui biglietti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold). 

 Fest’Acos, Acqua Energia Ambiente, fa tappa ad Arquata Scrivia. Sabato 10 luglio, in piazza Bertelli, alle 20,15, si terrà il laboratorio di burattini “Allegri fantasmi di paura” con il maestro Natale Panaro. Seguirà, alle 21,30, lo spettacolo di burattini “Il castello degli spaventi” della Compagnia Vladimiro Strinati, in collaborazione con l’Atelier Peppino Sarina di Tortona.
(Ingresso gratuito-prenotazione obbligatoria al numero telefonico: 0143 330935 oppure all’indirizzo mail monica.puppo@acosspa.it).

Sabato 10 luglio la Pro Loco di Pozzolo Formigaro festeggia i 50 anni di attività. Nella corte del castello, dalle 21, si ricorderanno alcuni momenti significativi delle iniziative promosse dall’Associazione e sarà possibile ascoltare anche i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria in un concerto con le musiche tratte da film famosi. L’appuntamento è a ingresso libero, fino al completamento dei posti disponibili.

Sabato 10 luglioalle 21, in piazza Marconi Sarezzano si terrà la serata musicale “Non c’è Broadway senza Puccini”. Ospite della serata sarà Valerio Sgargi, noto cantante di The Voice of Italy e The Voice dell’Est Europa. Assieme a Valerio Sgargi saranno sul palco anche il Tenore Emanuele Semino, allievo del Maestro di Andrea Bocelli e la Soprano internazionale Viktoria Kholod di origine Ucraina. La direzione generale dell’evento e quella artistica saranno affidate ad Enzo Consogno, Il tutto con il Patrocinio del Comune di Sarezzano e la Società S.M.S Il progresso di Sarezzano. Ospite speciale sarà anche il coro “Le Sixième Son” (per partecipare ai concerti è obbligatoria la prenotazione ai numeri telefonici:333/8255952 e 347/9288436).

“Notte a teatro” sabato 10 luglio a Quattordio. Nel giardino dell’Esedra a Palazzo Sanfront, alle 21, la Compagnia teatrale Spasso Carrabile metterà in scena lo spettacolo “Buonanotte Bettina”, la celebre commedia musicale in due atti di Garinei e Giovannini (i posti a sedere sono limitati ed è quindi consigliata la prenotazione al numero 3334252788).

Per tutti gli altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

 

Condividi