Autore Redazione
sabato
7 Agosto 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo il rinvio causa maltempo del Concertone del Benedicta Festival in programma a inizio luglio, questo sabato 7 agosto, dalle 18, gli Yo Yo Mundi con la partecipazione straordinaria di GANG, Paolo Bonfanti e l’attrice Daniela Tusa suoneranno le storie resistenti di chi ha vissuto gli anni di lotta e speranza che hanno portato alla Liberazione sul palco della Cascina Benedicta, nella zona Monumentale di Capanne di Marcarolo. Lo spettacolo concerto “Canzoni Resistenti” sarà preceduto, alle 16, da “Storie e altre storie”. A Cascina Pizzo, centro di documentazione dell’Associazione Memoria della Benedicta, si aprirà uno spazio dedicato ai bambini pieno di storia, musica e giochi a cura di Paola Bortoluzzi. L’ingresso è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili a garantire il necessario distanziamento. Nel rispetto delle nuove disposizioni in vigore dal 6 agosto per accedere all’area del concerto sarà necessario esibire il Green Pass. Il concertone si terrà all’aperto ma sarà comunque obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Nel piazzale “La Ciocca” di Cassine seconda e ultima giornata di IndiePendenza Festival. Si comincia alle 10 del mattino con il workshop di pittura creativa a cura di “Wonder Colour Bazar”. Il festival riprende poi alle 19.15 con il reading “Brucia Ancora, Venti Anni Dal Mio G8″ testo di Davide Ravan, voce di Davide Fabbrocino (Aftershow Stage). Dalle 20.15, poi, inizio ai concerti con “Tsao!“, “TheMorbelli“, “Overture”, “Amish From Jack White” e poi gli headliner della serata i Ganoona, da Milano, con un set tropical electronic pop accompagnato da percussioni e batteria. Il biglietto costa 10 euro e comprende la prima consumazione (per maggiori dettagli sul programma cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold).

Sul sagrato della Chiesa di S. Ambrogio di Spigno Monferrato alle 21 andrà in scena “Aleramo: Marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque”. Lo spettacolo, scritto da Paolo La Farina con Monica Massone da un’idea di Emiliana Conti e con i passaggi musicali eseguiti dal maestro Benedetto Spingardi, prende spunto da una leggenda scritta nel 1400 da Fra’ Jacopo d’Acqui, e ripercorre le vicende, tra alti e bassi, del personaggio Aleramo, dissacrandone l’immagine eroica per far emergere gli aspetti umani (info e prenotazioni: 3489117837 – info@casagrassi.it. E’ obbligatorio presentare il GreenPass all’ingresso).

Sabato 7 agosto, alle 21, la magia del varietà anni ’20 brillerà, ad un secolo di distanza, nell‘arena spettacoli del parco “Ragazzi della Benedicta” di Serravalle Scrivia con il leggendario “Caffè Cantante” del Teatro del Rimbombo. “Si beve, si ride, si pensa!” E tutto ciò sarà possibile anche grazie alla disponibilità, durante la serata, del servizio bar gestito dalla Pro Loco. Lo spettacolo è ad ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili (è necessario registrarsi all’ingresso fornendo i propri dati e presentare il Green Pass).

Al Teatro Romano di Acqui Terme, in via Scatilazzi, si terrà una notte all’insegna dei suoni e delle note jazz. Durante la serata “Always Dare”, al via dalle 21.30, il pubblico avrà la possibilità di apprezzare l’energia di Sabrina Oggero Viale (voce) e Alberto Marsico (organo Hammond). Il loro jazz travolgente risuonerà in tutta la città termale restituendo al pubblico la vivacità di un genere musicale pieno di vitalità. Ingresso gratuito.

Sabato 7 agosto musica live al Big Bro Pub di Oviglio, in via XX Settembre 30, con il concerto de “I Nipoti dello zio” (per info e prenotazioni 0131/776158 o 347/6707438).

Nel Cortile del Castello del Monferrato di Casale sarà protagonista il blues. Dalle 21.30 i B-Tree featuring Andrea Scagliarini proporranno un repertorio che omaggia alcuni tra i più grandi della scena internazionale: dagli storici B.B. King, Albert King e Freddie King, per arrivare a Eric Clapton e John Mayer solo per citarne alcuni (è obbligatorio esibire il Green Pass in forma cartacea o su smartphone, insieme a un documento di identità).

Per la rassegna “CineOvada sotto le stelle“, sabato 7 agosto, alle 21.30, nel giardino della Scuola di Musica di Ovada, in via San Paolo, verrà proiettato il film d’animazione “I Croods 2 – Una nuova era”. Il biglietto di ingresso costa 6 euro, 5 euro per il ridotto per bambini e ragazzi fino a 12 anni. In caso di pioggia il biglietto non è rimborsabile.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

 

Condividi