Autore Redazione
domenica
8 Agosto 2021
12:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quali sono le migliori birre in commercio in Italia secondo Altroconsumo

Quali sono le migliori birre in commercio in Italia secondo Altroconsumo

ITALIA – Agli italiani piace la birra. E piace davvero tanto. Secondo Assobirra, infatti, sono quasi 19 i milioni di ettolitri di questa bevanda consumati mediamente in Italia ogni anno. Numeri importanti che fanno capire come la cultura della birra abbia contagiato anche il nostro Paese. Il periodo di maggiore consumo è quello estivo, dove una bionda fresca può aiutare a combattere il caldo. Ma quale, tra quelle in commercio, è la migliore?

L’aiuto sull’acquisto della birra arriva da Altroconsumo che, dopo aver analizzato 28 birre in bottiglia tra quelle che si trovano più frequentemente nei locali e suigli scaffali dei supermercati, ha stilato una classifica. L’analisi si è concentrata sulle birre chiare a bassa fermentazione che sono anche quelle maggiormente vendute. Etichetta, prove di laboratorio e assaggio sono stati i metri di giudizio per stilare la classifica.

Partiamo quindi dal principio e quindi dalla cosa che possiamo controllare facilmente anche noi: l’etichetta. Tra le voci riportate non devono mai mancare alcune informazioni obbligatorie come la denominazione di vendita, il grado alcolico, il volume, l’indicazione degli eventuali allergeni. Il laboratorio di Altroconsumo ha poi analizzato acidità, qualità del malto, colore e utilizzo dei cereali. Infine 15 esperti hanno assaggiato i prodotti dando il loro giudizio.

Veniamo ora alla parte concreta, ovvero alla classifica. In prima posizione la birra Menabrea Original è risultata essere la migliore in commercio con una votazione pari a 77/100, un punteggio che indica una ottima qualità. A pari merito al secondo posto troviamo con il punteggio di 74/100 la birra di Peroni e la Lager della linea 4 luppoli di Poretti. In terza posizione si classifica la Lager di Dreher con 73/100. Appena fuori dal podio ma con una valutazione superiore a 70/100 e quindi decisamente positiva troviamo la Munich Lager di Paulaner (72), la Referenza di Ichnusa (71), la birra Tradizione Italiana di Pedavena (70) e la Lager di Tennent’s (70).

Photo by Wil Stewart on Unsplash

Condividi