Autore Redazione
giovedì
9 Settembre 2021
00:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 settembre è San Pietro Claver

Il santo del giorno del 9 settembre è San Pietro Claver

RADIOGOLD – Il 9 settembre viene celebrato dalla Chiesa San Pietro Claver. Nato a Verdú, in Catalogna, il 25 giugno 1581, da una nobile famiglia, si laureò nell’Università di Barcellona.

A vent’anni incominciò il noviziato nei gesuiti a Tarragona. Mentre studiava a Maiorca nel 1605 fra’ Alfonso Rodriguez lo spinse a partire verso i possedimenti spagnoli in America Latina per un’opera di evangelizzazione. Nel 1610 San Pietro Claver sbarcò a Cartagena, in Colombia, dove per 44 anni fu missionario tra gli schiavi afroamericani. In questi anni diventò un organizzatore caritatevole, ardito e ingegnoso. Ogni mese, quando veniva segnalato l’arrivo di nuovi schiavi, il Santo usciva in mare con il suo battello per incontrarli, portando loro cibo, soccorso e conforto, guadagnandosi così la loro fiducia.

San Pietro Claver, con l’intento di insegnare la lingua ed evangelizzare quelle persone che parlavano dialetti diversi e avevano culture differenti, riunì a Cartagena un gruppo di interpreti di varie nazionalità e li fece diventare dei catechisti. Mentre gli schiavi stavano rinchiusi a Cartagena, aspettando di essere acquistati e destinati a differenti località, Pietro li istruiva e li battezzava. Una missione che non piaceva ai ricchi del tempo, tanto che San Pietro Claver fu accusato di incauto zelo e di aver profanato i sacramenti, dandoli a creature che a malapena possedevano un’anima.

Durante la sua vita battezzò e istruì nella fede più di 300 mila schiavi provenienti dall’Africa. Morì a Cartagena l’8 settembre 1654.

Condividi