4 Ottobre 2021
00:02
Il santo del giorno del 4 ottobre è San Francesco d’Assisi
RADIOGOLD – Il santo del giorno del 4 ottobre è San Francesco d’Assisi patrono d’Italia. Figlio di Pietro di Bernardone, mercante che nel corso dei suoi viaggi aveva sposato una donna francese, nacque intorno al 1181. Durante l’adolescenza Francesco si formò studiando il latino e francese. Trascorse una giovinezza spensierata ma anche dissipata senza farsi mancare nulla tra amori e bagordi. In questa prima fase della sua vita prese parte anche alla guerra che oppose Assisi a Perugia (1204). Durante una battaglia venne fatto prigioniero. Tornato libero, tentò di arruolarsi nell’esercito ghibellino di Gualtieri di Brienne, allora alleato di Federico II.
Durante il viaggio verso la Puglia dove si trovava l’esercito di Gualtieri, si ammalò gravemente e venne riportato ad Assisi. Proprio in questo periodo maturò la sua conversione spirituale. Rinunciò alla famiglia e ai suoi possedimenti, dandosi all’eremitaggio. Dopo due anni iniziò a predicare il Vangelo insieme al primo nucleo di seguaci spostandosi lungo l’Italia, ma affrontando tra il 1219 e il 1220 anche una serie di viaggi in Spagna, Egitto e Terra Santa.
Una volta rientrato in Italia decise di organizzare una sua comunità e fra il 1221 e il 1223 redasse le sue due Regole. Ormai quasi cieco e malato, trascorse gli ultimi anni vivendo in diversi conventi dell’Italia centrale. Nel 1224 dettò il Cantico delle creature. Nello stesso anno ricevette le stimmate. Morirà ad ottobre il 3 ottobre 1226.